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Vecchio 19 giugno 09, 22:14   #14 (permalink)  Top
IK2DUR
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La O.S. type 7 e' una candela calda adatta ai 4 temti perche' nei 4 tempi vi e' uno scoppio che ravviva la temperatura della spirale mantenendo l'inerzia termica mentre negli altri 3 cicli tende a raffreddarsi alias ogni due giri di albero motore uno scoppio e conseguente ririscaldamento del filamento. Una candela n.4 non e' che voglia dire moltissimo perche' ogni costruttore usa una sua numerazione e allo stesso numero non corrisponde sempre le stessa = gradazione termica= trova quella giusta e mantienila. Per quanto riguarda la miscela il nitrometano io lo uso sostanzialmente per avere un buon minimo, uso il 10% e ho un gran bel minimo ( Siedel 7 cilindri stellare) a 700/800 giri tenendo accese le candelette fino a 2200 giri con un circuitino elettronico autocostruito. Cio non toglie che dia un po' di birra al motore. Per quanto riguarda la percentuale di olio io ho una mia teoria. Quando il motore gira metto dietro allo scarico una pastrina di alluminio, se dopo 10 secondi la piastrina e' sporca di olio la lubrificazione e' piu' che sufficiente. Io uso olio sintetico intorno al 10% per i 2 tempi e mai avuto problemi, ho motori di 50 anni che vanno ancora che e' una meraviglia.Per i 2 tempi benzina canna cromata i costruttori danno il 2% ma io uso il 5%. Per i 4 tempi la storia e' diversa. 73 de IK2DUR Alvise
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