Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Da negoziante vi dico che sinceramente sono rimasto molto deluso da questo Radio Model Show. Pochissima gente e un caldo pazzesco (ma qui non è colpa di nessuno). Non mi lamento delle vendite, ma certamente una volta si guadagnava di più e l'affluenza di pubblico era certamente superiore, quindi era un'ottima vetrina per presentare le novità. Ora come ora non so quanti negozianti siano però disposti a tornare i prossimi anni ad esporre la propria merce. Sarebbe un vero peccato, ma ho la gran paura che il futuro della manifestazione sarà lo spettacolo e mercatino dell'usato. Piazzuole molto costose e nessun servizio non sono una buona pubblicità per far arrivare i venditori. |
Ciao!
Sono rimasto colpito dalle tue osservazioni che sono identiche a quelle che qualche anno fa facevano i distributori e i negozianti che esponevano nelle fiere dedicate agli strumenti musicali.
Da storico frequentatore del famigerato SIM negli anni 70 e 80, per poi passare al DISMA e a immumerevoli altre "fiere" di settore, posso dire che il "percorso vitale" di queste manifestazioni e' semplice:
1) Qualcuno con voglia di lavorare e un po' di esperienza e contatti nel settore, fa nascere un appuntamento/evento/fiera.....
2) Nei primi anni si assiste a un progressivo aumento di pubblico con conseguente passaparola tra gli importatori/distributori/negozianti....
3) L'organizzazione ritiene (a torto o a ragione) che l'evento abbia raggiunto una notorieta' tale che espositori e visitatori.......siano quindi disposti a sborsare assai piu' denaro rispetto agli anni del punto 1.....
4) A causa di questa valutazione errata (e in questo momento di crisi e facilissimo sbagliare!), gli espositori e il pubblico iniziano a defilarsi........decretando cosi' la fine, piu' o meno lenta, della manifestazione.
Spero di sbagliare perche' anche se quest'anno non sono andato, Ozzano mi piace......nonostante lo speaker che, presumo, si presti gratuitamente a svolgere un mestiere non facile e per il quale si dimostra a mio parere (lavoro spesso con speakers professionisti....) poco portato.
q