Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 09, 15:13   #6 (permalink)  Top
merengue
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Accademicamente carino, ma credo del tutto inutile nella pratica. Ecco perchè:

la tecnologia attuale (che prende il segnale radio, lo "scompone" servo per servo e manda la posizione ad ogni servo ogni tot tempo) funziona tutto sommato egregiamente, e i problemi che ha sono ad oggi tutti ben conosciuti e risolvibili. E' un sistema affidabile che nella catena tx->modello raramente costituisce l'anello debole.
Inoltre, essendo elettronicamente piuttosto "semplice", consente di creare piccoli accessori di basso costo e ingombro per poter modificare o personalizzare certe funzioni (penso ad esempio a signal repeater, inversori, invertitori, centraline per maxi, ecc ecc ecc ecc).
Inoltre, essendo ogni segnale indipendente (nel senso che ogni servo ha il suo "filo") rendeva più semplice la diagnosi di eventuali problemi di impianto.
Insomma, se proprio dovevano andare a modificare qualcosa, non valeva la pena di andare a implementare un BUS (A MENO CHE la cosa non serva a risolvere problemi o specifiche PARTICOLARI che in giapponese ci sfuggono) piuttosto, valeva la pena intervenire sul vero anello debole della catena, ovvero il link tra TX e RX (ma per quello hanno già fasst).

Riassunto in due parole: una volta sul mezzo, sta roba a che serve? Cosa mi da di più rispetto al vecchio sistema?
Questo è da vedere...

per contro, di sicuro, ci saranno i "soliti" problemi ovvero:
- tecnologia nuova, quindi a rischio di errori di gioventù, va provata, collaudata ecc ecc.. e prezzo, ovviamente, ALTISSIMO.
- visto che è un BUS, per di più Futaba, le specifiche tecniche saranno chiuse e impenetrabili per chiunque, quindi tutto da ricomprare, accessori solo se Futaba si degnerà di farli e al loro prezzo di monopolio, ecc
- Come soluzione la vedo più "delicata" rispetto alla vecchia. Se il cavo è uno solo che "gira" tutti i servi, è presumibile che un guasto dia problemi ad una serie di servi e comuque tutto sarà più difficile da "decifrare", il problema più difficile da localizzare ecc data anche la novità del sistema.

insomma, potevano concentrarsi magari su un Fasst potenziato, visto che sta esplodendo l'FPV, magari che garantisca molti km.. facevano contenta più gente, credo
merengue non è collegato   Rispondi citando