Citazione:
Originalmente inviato da Julius_Hammurabi dimenticavo:
preferirei usare il minor numero di componenti possibile: se si riuscissero ad evitare le resistenze sarebbe perfetto: non so, variando la tensione di alimentazione, o inserendo più led, mettendoli in serie piuttosto che in parallelo...non saprei davvero..
lascio a voi l'arduo (?) compito...
grazie ancora a tutti
giovanni |
per 10 led consiglio di usare le stilo o ministilo in quanto quelle a bottone avrebbero pochissima autonomia. i led bianchi richiedono una tensione di 3 volt , di solito viene consigliato di mettere una resistenza per limitare la corrente a 10 mA ma che può arrivare tranquillamente a 20 quelli che ho io a 3 volt assorbono 8 mA e quindi posso anche fare a meno della resistenza. per spendere meno ti consiglio di aquistare ai mercatini quelle torce a led in cui ne sono montati anche più di 10 e spendi pochi euro. in certi casi se hanno 3 stilo vi è una resistenza in serie sul comune di alimentazione. in certi casi però in queste torce montano led di potenza superiori ai soliti e assorbono anche 50-100ma per led se hai un tester misura l'assorbimento ed eventualmente se vuoi meno assorbimento metti una resistenza di valore più alto. ciao