BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Info LED
Discussione: Info LED
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 09, 11:37   #3 (permalink)  Top
Pietro1944
User

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Julius_Hammurabi Visualizza messaggio
dimenticavo:

preferirei usare il minor numero di componenti possibile: se si riuscissero ad evitare le resistenze sarebbe perfetto: non so, variando la tensione di alimentazione, o inserendo più led, mettendoli in serie piuttosto che in parallelo...non saprei davvero..

lascio a voi l'arduo (?) compito...

grazie ancora a tutti

giovanni
per 10 led consiglio di usare le stilo o ministilo in quanto quelle a bottone avrebbero pochissima autonomia. i led bianchi richiedono una tensione di 3 volt , di solito viene consigliato di mettere una resistenza per limitare la corrente a 10 mA ma che può arrivare tranquillamente a 20 quelli che ho io a 3 volt assorbono 8 mA e quindi posso anche fare a meno della resistenza. per spendere meno ti consiglio di aquistare ai mercatini quelle torce a led in cui ne sono montati anche più di 10 e spendi pochi euro. in certi casi se hanno 3 stilo vi è una resistenza in serie sul comune di alimentazione. in certi casi però in queste torce montano led di potenza superiori ai soliti e assorbono anche 50-100ma per led se hai un tester misura l'assorbimento ed eventualmente se vuoi meno assorbimento metti una resistenza di valore più alto. ciao
Files allegati
Tipo file: pdf img020.pdf‎ (362,1 KB, 160 visite)
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando