Futaba S9070 - Se così fosse si avrebbe un'altra rivoluzione
Ciao a tutti,
navigando sui siti più strani mi sono imbattuto in un sito giapponese (credo) dove ho trovato queste foto.
Viaggiando con la fantasia ho pensato che Futaba stia per fare (quando saranno pronti) un ulteriore salto di tecnologia.
Sembra infatti che i servi siano collegati alla ricevente mediante un bus dati (come tanti ne esistono a livello industriale), per semplificare sono in "rete" tra loro come lo potrebbero essere un gruppo di PC.
Se così fosse andrebbe a morire il vecchissimo sistema utilizzato fino ad oggi anche sulle moderne riceventi a 2,4Ghz.
Al servo non verrà più inviato un treno di impulsi da interpretare per identificare la posizione richiesta ma verrà inviato un dato digitale, un numero che comunicherà al servo in che posizione andare.
Il treno di dati comprenderà le posizioni di tutti i servi, ad esempio se le posizioni massime gestibili per servo saranno 1024 (numero a caso):
Servo 1 - Posizione 512
Servo 2 - Posizione 520
Servo 3 - Posizione 512
Servo 4 - Posizione 400
E via così fino al numero di servi massimo gestiti dalla ricevente.
Ogni x ms verrà fatto l'aggiornamento delle posizioni (o qualcosa del genere) rispedendo i dati a tutti i servi.
L'unico problema che posso riscontrare è la velocità di aggiornamento dei dati.
Se quanto ho immaginato fosse vero significherebbe che le attuali riceventi e tutti gli attuali servi possono essere considerati obsoleti.
Io ho lanciato il sasso, ma forse è pura fantascienza...
|