Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Nella specialità velocità in VVC la monopala è di rigore e se non ricordo male pure nella categoria Motomodelli in volo libero.
Ti rimando al link di una analoga ed esauriente discussione |
Letto il link per curiosità... ma le conclusioni sono a dir poco sorprendenti. Infatti:
una monopala non può girare velocemente pena non stabilizzabili vibrazioni trasmessi a tutta la struttura
è invece molto interessante il suo utilizzo per strutture superleggere in cui si vuole ottimizzare l'efficenza, e che hanno velocità di avanzamento molto basse.
Veramente... i modelli F2A in volo circolare fanno 300 kmh con motori che viaggiano a regimi ampiamente superiori ai 30.000 giri/min (prestazioni odierne, ma quando li vedevo da ragazzo facevano già 260 km/h) e con eliche monopala... da più di 30 anni.
Solo che la posizione del contrappeso è particolarmente studiata in modo da minimizzare - perlomeno al regime in cui si suppone il motore formirà le massime prestazioni - questa spinta asimmetrica. Non è roba da principianti, comunque: non basta prendere un bilanciatore per eliche e limare il pesetto fino a che il tutto rimane in equlibrio: quello è solo il bilanciamento statico... il dinamico è un altro paio di maniche
Andrea