Discussione: Mentor: servi e BEC...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 09, 20:09   #10 (permalink)  Top
robyhood
User

Data registr.: 21-05-2009
Ciao,

io so che il BEC del kit Mentor è da 3A, non so se può reggere il carico.
In alternativa potrei mettere un UBEC, ma da quanto? Sempre 3A (perché è più efficiente) o da 5-8A? Penso che userei lo stesso pacco che alimenta il motore, mettendo l'UBEC in parallelo all'ESC (dal quale disattiverei il BEC ovviamente).

In alternativa, avrei una LiPo 2 celle 800 mAh 10C con cui potrei alimentare un UBEC esterno solo per la ricevente, dite che ha pochi mAh?
C'è qualcosa di economico col quale poter controllare gli assorbimenti (a terra) dei servi? Pensavo ad un tester in serie tra batteria ed ESC, ma se parte per disgrazia il motore salta il tester (regge fino a 10A)

Il discorso istruzioni Multiplex infatti è controverso... nelle istruzioni c'è scritto di installare un pacco batterie per la ricevente, mentre il kit di motorizzazione Mentor (fatto apposta e solo per quello) prevede l'ESC col BEC incluso da 3A...

Citazione:
Da cosa deriva quella tua convinzione? Perché dovrebbero assorbire di meno?
A terra lo sforzo dei servi è dovuto solo alla resistenza delle cerniere e/o al peso delle superfici che muovono e agli attriti degli ingranaggi degli stessi servi; in volo devi agguingerci anche la pressione esercitata dall'aria sulle superfici mobili.
Che poi non li azioni tutti contemporaneamente è un altro discorso e sono d'accordo. Con 4 servi + 1, andrei tranquillo.
Non è una mia convinzione, era un ragionamento. Singolarmente dovrebbero assorbire di più, quando in movimento, proprio perché c'è la pressione dell'aria, come avevo scritto! Però non li utilizzerei come ho fatto nei test, ovvero 60 secondi di continuo movimento con 30 secondi in cui era acceso anche il motore al 25% di gas.
Il quinto servo sarebbe sempre fermo, potrei benissimo anche scollegarlo dalla ricevente e collegarlo solo quando necessario (forse una volta all'anno?!).
I servi sono due standard e due mini (non micro)...

Comunque, per il discorso batteria per la ricevente (vedi sopra) potrebbe andare bene quella piccola LiPo con un UBEC?
robyhood non è collegato   Rispondi citando