Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Una considerazione: ma non vi pare che i full size si stiano "avvicinando" come forme ai nostri modelli?
Un mese fa ho volato col mio socio sul K21 e all'atterraggio dopo di noi è arrivato un LAK (credo sia di produzione Lettone). Anch esso ha queste forme un po' nuove con la deriva meno sfuggente (rispetto ad es al ASW22 o ASH25) e più in piedi, tipo i nostri F3B/F3J e anche la fuso sembra più pod-and-boom che una vera e propria fusoliera tipo Discus.
Forse che i modellisti sono degli aerodinamici più fini e intuitivi dei designers dei full size?
Certo c'è del vero nella mia domanda in quanto per noi è più facile sperimentare: una prova con un profilo o una soluzione aerodinamica costa infinitamente meno che non per la Schempp Hirth o altri. E poi la base di sperimentazione è estesa ad un numero di praticanti infinitamente maggiore.
Che ne pensate?
Saluti
Andrea
Saluti |
i LAK sono fatti in lituania sono quelli che costruivano il genesis per gli americani...attualmente i lak sono gli unici alianti non tedeschi ai massimi livelli...escluso il diana2 che è un aliante un pò speciale...con soluzioni estreme che ne riducono la vita operativa ecc.ecc