Discussione: Ombra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 09, 19:55   #18 (permalink)  Top
gawain
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Una considerazione: ma non vi pare che i full size si stiano "avvicinando" come forme ai nostri modelli?

Un mese fa ho volato col mio socio sul K21 e all'atterraggio dopo di noi è arrivato un LAK (credo sia di produzione Lettone). Anch esso ha queste forme un po' nuove con la deriva meno sfuggente (rispetto ad es al ASW22 o ASH25) e più in piedi, tipo i nostri F3B/F3J e anche la fuso sembra più pod-and-boom che una vera e propria fusoliera tipo Discus.

Forse che i modellisti sono degli aerodinamici più fini e intuitivi dei designers dei full size?

Certo c'è del vero nella mia domanda in quanto per noi è più facile sperimentare: una prova con un profilo o una soluzione aerodinamica costa infinitamente meno che non per la Schempp Hirth o altri. E poi la base di sperimentazione è estesa ad un numero di praticanti infinitamente maggiore.

Che ne pensate?

Saluti
Andrea

Saluti


i LAK sono fatti in lituania sono quelli che costruivano il genesis per gli americani...attualmente i lak sono gli unici alianti non tedeschi ai massimi livelli...escluso il diana2 che è un aliante un pò speciale...con soluzioni estreme che ne riducono la vita operativa ecc.ecc

Ultima modifica di gawain : 17 giugno 09 alle ore 20:00
gawain non è collegato   Rispondi citando