Discussione: Ombra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 09, 19:38   #16 (permalink)  Top
gallina
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Una considerazione: ma non vi pare che i full size si stiano "avvicinando" come forme ai nostri modelli?

Un mese fa ho volato col mio socio sul K21 e all'atterraggio dopo di noi è arrivato un LAK (credo sia di produzione Lettone). Anch esso ha queste forme un po' nuove con la deriva meno sfuggente (rispetto ad es al ASW22 o ASH25) e più in piedi, tipo i nostri F3B/F3J e anche la fuso sembra più pod-and-boom che una vera e propria fusoliera tipo Discus.

Forse che i modellisti sono degli aerodinamici più fini e intuitivi dei designers dei full size?

Certo c'è del vero nella mia domanda in quanto per noi è più facile sperimentare: una prova con un profilo o una soluzione aerodinamica costa infinitamente meno che non per la Schempp Hirth o altri. E poi la base di sperimentazione è estesa ad un numero di praticanti infinitamente maggiore.

Che ne pensate?

Saluti
Andrea

Saluti
Direi proprio di NO.
I full size diventano smpre più magri con corde e superfici sempre più corte, i carichi alari crescono a dismisura e le polari si spostano a favore di velocità elevate, al contrario i ratei di caduta verticale ( ciò che conta molto per gli F3K ) non vengono migliorati.

Sono due strategie completamente diverse,i full size vogliono correre sempre più, i nostri modelli devono stare in aria sempre di più.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando