Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Una considerazione: ma non vi pare che i full size si stiano "avvicinando" come forme ai nostri modelli?
Un mese fa ho volato col mio socio sul K21 e all'atterraggio dopo di noi è arrivato un LAK (credo sia di produzione Lettone). Anch esso ha queste forme un po' nuove con la deriva meno sfuggente (rispetto ad es al ASW22 o ASH25) e più in piedi, tipo i nostri F3B/F3J e anche la fuso sembra più pod-and-boom che una vera e propria fusoliera tipo Discus.
Forse che i modellisti sono degli aerodinamici più fini e intuitivi dei designers dei full size?
Certo c'è del vero nella mia domanda in quanto per noi è più facile sperimentare: una prova con un profilo o una soluzione aerodinamica costa infinitamente meno che non per la Schempp Hirth o altri. E poi la base di sperimentazione è estesa ad un numero di praticanti infinitamente maggiore.
Che ne pensate?
Saluti
Andrea
Saluti |
Direi proprio di NO.
I full size diventano smpre più magri con corde e superfici sempre più corte, i carichi alari crescono a dismisura e le polari si spostano a favore di velocità elevate, al contrario i ratei di caduta verticale ( ciò che conta molto per gli F3K ) non vengono migliorati.
Sono due strategie completamente diverse,i full size vogliono correre sempre più, i nostri modelli devono stare in aria sempre di più.
Ciao
Gallina