Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Buongiorno a tutti , vorrei una breve informazione , se qualcuno ha voglia, circa il connettore delle LIPO 3s , quello che ha i colori nero-giallo-blu-rosso.
premesso che al momento di caricare-bilanciare la lipo è importante, se il connettore non è standard e "aderente" alla sua presina sul caricabatterie, controllare l'ordine del nero e rosso, secondo me è importante anche che gli altri due cavi giallo e blu siano nell'ordine in modo da dare, con il tester, una sequenza in scala di tensioni.
esempio :
puntale nero sul cavo nero e rosso spostato :
3 volt-7 volt -11 volt
se invece , sempre con puntale nero su cavo nero e rosso spostato :
3 volt-7 volt-11 volt
ci possono essere problemi di bilanciamento e carica .
vera la mia supposizione ? |
Scusa, ma non ho capito... I due casi che citi sono uguali!!!
Comunque, presi a coppie i cavi di bilanciamento sono collegati ad una cella per volta, quindi di norma in una 3s avrai che :
1° e 2° cavo : tensione 1° cella
2° e 3° cavo : tensione 2° cella
3° e 4° cavo : tensione 3° cella
I colori non sono significativi, alcuni sono tutti neri, altri hanno un nero e dei rossi, ma anche se ci fosse tutto l'arcobaleno devi riferirti sempre alle coppie di cavi adiacenti.
Poi è ovvio che se prendi il 1° e il 3° cavo misurerai la tensione delle prime due celle, così come se prendi il 1° e il 4° misurerai la tensione dell'intero pacco.
Se le differenze tra le singole celle sono nell'ordine di 0,1-0,2V sei ancora a posto, ma è meglio se usi un bilanciatore, se stanno sotto il pacco è ok, se misuri differenze maggiori hai un problema...
Ciao!