Discussione: Sonda Triton
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 04, 22:27   #45 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
@ Hannibal
il pacco 3s2p 1200HP (quindi un 3s 2400 HP), lo usavo nel MsJ. e ti assicuro che andava benone... ho seganto 117Km/h... c'è anche qualche frammento nel "video strano di due che...." sul mio sito... si vede ben poco, ma già ti fai un'idea... era una ripresa così tanto per fare....
il modello è purtroppo deceduto qualche domenica fa... impattando a quasi 100Km/h con il suolo in un campo di granturco (devo smettere di chiaccherare mentre volo con aggeggi veloci e piccoli... altrimenti, perdo non mi rendo conto della distanza e non lo vedo + ).
E' stato il modello con cui ho volato di + in assoluto... conservo le relique... chissà, potrei pensare di ripararlo (pazzia)
come in tutti i miei modelli "collaudati", la rottura è programmata, tant'è che nessun equipaggiamento ha subito danni, nemmeno i piccoli HS55!!!!!

Ora, insieme al pacco gemello per fare 3s4p, sarà vitamina per il T-33 con ventola brushless in fase di lenta e drastica ristrutturazione.

@ Doccino.
Giorgio, le piccole Sanyo NiMh, non gradiscono caricche sopra 0,8-1,0 C.
Il delta basso, rende più sensibile alla curva di carica.... la curva sale, e quando la batteria è carica, la curva si addolcisce e poi inizia a calare: l'energia in eccesso, non viene + immagazzinata e diventa calore.
Purtroppo, a causa di "strani fenomeni elettrochimi chimici" questa curva non è come quella ideale, ma leggero carattere ondulatorio. quindi può succedere che un'ondulazione possa essere rilevata come picco e fase di discesa... A complicare le cose c'è anche il fatto che il pacco è composto da + celle, quindi inel caso di un pacco da 6 celle, è praticamente impossibile che le curve siano parallele (alcune celle + cariche, altre + capienti, etc) e quindi il problema di una curva irregolare "globale" si amplifica.
Aumentare il Delta, aiuta a discriminare queste ondulazione che possono esser erilevati con falsi picchi.
Se usi un Delta troppo basso, nessun rischio grave. Al massimo la carica termina erroneamente in modo prematuro (batterie fredde e capacità minore di quella prevista). Aspetta qualche minuto e riavvia un ciclo di carica. Anche + volte... se il problema si ripete, allora il delta è decisamente basso ed è il caso di provare ad alzarlo.

Ciao!