Io sono rimasto incantato da questo posto, perchè lo spazio di volo oltre che essere piuttosto ampio è particolarmente panoramico e scenografico.
Non ho mai trovato particolari termiche, nemmeno sui campi sopra coltivati, ma in compenso si volava bene sempre solo con la dinamica, con tutti i venti con componente sud (SW,S e pure un pò SE).
In relazione ai principianti, ritengo sia meglio qui piuttosto che al Tuscolo sicuramente: se uno ha problemi fuori dal pendio ovvio che se non rientra e non fa quota è perduto (ma è così ovunque sui pendii ad esempio di montagna dalle mie parti), però se un principiante si limita a volare sulla prima fascia appena sotto il pendio, il modello lo recuperi sempre (con pantaloni lunghi e belli resistenti alle spine
). In compenso però l'atterraggio è facile, agevolato dall'estensione dei campi retrostanti il pendio.
Al Tuscolo la compaggine è mitica, le condizioni poi credo incredibili da pompa magna quando tira giusto (io non le ho provate in toto), qualità inversamente proporzionali però (non me ne volere Giancape) alle limitatissime possibilità di atterraggio (specie degli oltre 2,5mt) e della sicurezza generale del pendio.
A Trevignano ci sono stato sette volte negli ultimi quattro mesi e di deltaplanisti non ne ho visti....solo, e a flotte
, parapendisti. Ma il clima è buono, nel mio caso vi è sempre stata attenzione reciproca e amicizia e dialogo tra le due categorie.
Se lo trovo, a breve posto un breve video che ho fatto una sera in solitaria sul posto.