Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 09, 15:08   #17 (permalink)  Top
ReArtu
User
 
L'avatar di ReArtu
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 291
Aggiornamento circa l'utilizzo del piombo del gommaio..................della serie non si finisce mai di imparare o di fare c****te (dipende molto da come uno vede il bicchiere se mezzo pieno o mezzo vuoto)

Premesso che il piombo in natura non esiste, cioè non esiste la gemma di piombo, ma esso viene estratto dal minerale della Galena.
Premesso anche che si suppone che derivi dall'uranio impoverito ma dopo ben 4 miliardi e mezzo di anni e che potrebbe essere ottenuto con un legame di un elettrone all'uranio......................ecc ecc

Sostanzialmente il piombo che troviamo in commercio è una lega con l'Antimonio; il piombo puro dovrebbe avere se non ricordo male peso specifico 11,34.

Il piombo da me precedentemente utilizzato e acquistato dal caccia e pesca ha un PS di 10,30 ciò vuol dire che di Antimonio ce n'è in piccola percentuale e lo fondo tranquillamente sul fornello di cucina in poco tempo.

Il piombo del gommaio, che viene usato per equilibrare i cerchi ha u peso specifico di 7,17 ciò vuol dire tanto Antimonio e poco piombo.
E'stata un impresa fonderlo (in modo parziale, in quanto una parte di esso era marmellosa) sul fornello di cucina a metano) in quanto l'Antimonio fonde a circa 660°.
Credo che con una bombola di propano che da piu calore sia meglio.
Il tipo di piombo era quello con i ganci che si mettono sul bordo del cerchio, mentre i piombi adesivi per i cerchi in lega non sono riuscito a fonderli.

A scanso di ritrovarsi con un bulbo piu leggero se venisse usato il piombo del gommaio, sappiate che tanto piombo in fondo non è!!

Ciao
Stefano
__________________
Pacta sunt servanda
ReArtu non è collegato   Rispondi citando