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Vecchio 16 giugno 09, 11:59   #7 (permalink)  Top
mastersimon
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Originalmente inviato da roblau Visualizza messaggio
allora il problema delle vibrazioni sulle fusoliere non dipende da alberi storti o pale sbilanciate, o meglio non solo da quello.
il grande problema che afflige le fusoliere e' la mancanza dei puntoni di controventatura che sostengono il tubo di coda , quelli per intenderci che devi levare per metterlo in fusoliera.
ti dico cio per esperienza direttissima, nel senso che la cosa e' stata studiata e provata.
le vibrazioni sono dovute al "tiro della cinta sulla scatola di coda nel senso verticale, sono a frequenza media e si amplificano sulla scocca raggiungendo talvolta la pericolosa frequenza di risonanza che smonta letteralmente l'elicottero.
Soluzione: RENDERE CORPO UNICO LA FUSOLIERA CON IL MODELLO !
Ovvero? inserire dentro la trave di coda della fusoliera una o piu' ordinate in gomma possibilmente bloccate con resina in modo da rendere portante la coda della fusoliera come se fosse con i puntoni di controventatura.
Altra opzione ma molto brutta e riduttiva e' quella di montare i due puntoni forando la trave .
Salve ragazzi!
trovo questo post molto interessante perche' ho avuto lo stesso identico problema!
dopo un primo volo in fusoliera andato alla grande(a parte la deriva e la scossa iniziale prima dell'allineamento pale).
hovering a 6mt e tralsti perfetti.
ieri sera appena andavo per dare passo per staccare da terra,si innescava una fortissima vibrazione tale da staccare la cappottina.infatti dopo aver controllato un po' tutto ho deciso di lasciar perdere ed eventualmente rismontare e controllare con attenzione!
sinceramente non sapevo da dove iniziare,ma adesso credo di avere un buon punto di partenza.
LA CODA!!!
DIO benedica i forum e gli utenti di buona volonta'.
vi tengo aggiornati.
ciaoooo.
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qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
mastersimon non รจ collegato   Rispondi citando