Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 09, 09:52   #8 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
.....
Il primo strato l'ho dato anche al dritto di prua e non ci sono bolle. Quindi al momento lo scafo è monolitico con dritto di prua e specchio di poppa.
Solo stasera mi sono accorto di un distacco allo spigolo tra opera morta e specchio di poppa (proprio dove si dovrebbe raccordare con la coperta. Ho provveduto a rimuovere la parte di fibra essiccata con un cutter e passerò una piccola pezza di aggiustamento, peccato perchè se lo lasciassi a vista si vedrebbe.. ma mi preoccupa poco visto che poi vernicio.
Il gelcoat non l'ho usato come dicevo nella mia mail precedente. esso era presente solo nello stampo quando l'ho ricavato dal master. il primo strato è laminaato su abbondante alcool polivinilico e sotto c'è anche diversa cera.
le pezze sono trasversali e non longitudinali sovrapposte di 20 mm e sono 7 più una striscia longitudinale di rinforzo sulla chiglia.
.......
siccome non ho abbastanza tempo per laminare tutto in una volta debbo lavorare sul duro con nuovo umido... ora mi do da fare con la paglietta dei piatti e acqua...
Se stiamo alle regole base della laminazione dove si deve fare tutto bagnato su bagnato, l'unica cosa che ti potrei dire è di buttare via quel che hai fatto (lo strato da 50) e laminare i 3 strati dello scafo in una volta sola mettendo il gelcoat all'esterno.
Per ipotesi non si lamina mai uno strato e lo si fa indurire prima di mettere i successivi, specie se sottile.

Laminare tutto in una volta significa preparare ogni cosa prima (stampo pronto con distaccante, pezze di tessuto, bicchierini, pennelli etc) e poi dedicare un'ora e mezza circa a laminare gli strati necessari.
Prima dai il gelcoat e aspetti che gelifichi, poi misceli la resina (circa tanto peso di resina + induritore quanto il tessuto che hai preparato), depositi le pezze e impregni uno strato alla volta picchettando bene con il pennello la resina finchè non hai finito.
Il carbonio twill da 160 di solito è una rete a maglie larghe in quanto il "filo" della tramatura è lo stesso del 200 grammi m2, ma più distanziato. Quindi fare uno scafo usando 1 strato di 160 twill e niente gelcoat spesso corrisponde a fare ... un colino ...con un bel po' di fondo poliestere, lo puoi far diventare stagno, ma il peso sale e il lavoro pure.

Poi alla fine sono solo barchette e in qualche modo può sempre uscire qualcosa di accettabile, ma mi pare che i presupposti non siano i migliori.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 16 giugno 09 alle ore 09:56
claudio v non è collegato   Rispondi citando