Mentor: servi e BEC...
Ciao a tutti,
nell'attesa di un nuovo collaudo per il Mentor (sto caricando la batteria nuova giusto ora), mi sorge spontanea una domanda.
Ho montato sul modello 5 servi: 2x Hitec HS-81 sulle ali, 2x Futaba "boh?!" (recuperati da un vecchio automodello) per i piani di coda, 1x microservo cinese recuperato da un elicottero per lo sgancio di un eventuale aliante (anche se ci voleva un servo simile ad un HS-81, quindi un mini e non un micro, ma per quanto lo userò...).
Sul libretto del regolatore c'è scritto che il BEC supporta con una LiPo 2s 5 servi, con una 3s, invece, 4 servi soltanto e se ce ne sono installati più bisogna escludere il BEC e mettere una batteria esterna per la ricevente. Io, invece, ne ho 5... va beh che per il momento il servo dello sgancio lo posso escludere, ma chiedevo se effettivamente bisogna valutare di montare una batteria esterna oppure se, visto l'assorbimento e l'utilizzo del microservo (1 volta all'anno, come on/off quindi sempre, praticamente, in una posizione neutra o di minimo, senza effettuare movimento) posso tranquillamente lasciare attaccati tutti e 5 i servi senza conseguenze (che ne so, bruciatura del BEC o ESC, ecc ecc).
Grazie mille,
Roberto.
|