Beh, preciso che ho detto che vola in rovescio "senza dar comando a picchiare, o
quasi", e stavolta sottolineo il "quasi". In effetti se messo in rovescio esegue una parabola discendente, ma mooooolto dolce, per cui basta una leggerissima pressione sullo stick a picchiare per livellarlo.
Detto questo, sono perfettamente d'accordo con te quando dici che un po' di pressione a picchiare sullo stick non guasta, perchè ti ricorda da che parte dare comando, ma nel mio caso l'effetto non è "voluto", bensì una semplice "conseguenza" del fatto che volo con CG ben arretrato (20% della cma) e, quindi, profilo molto poco autostabile, non dico simmetrico, ma "quasi", appunto... Il rovescio della medaglia è che il modello vuole (ed è fatto per) camminare bello veloce, altrimenti so' casini. Ma tanto si sa che i tuttala caricati si lanciano quando le condizioni ci sono.
Certo se, come vedo anche da queste parti, si vola col CG al 14% della cma, poi non si venga a dire che i tuttala non ne vogliono sapere di stare in rovescio o che serve un comando esagerato a picchiare per farceli stare (magari non hanno neppure impostato una corsa a picchiare più generosa)...
Piuttosto sarebbe interessante approfondire il discorso sul differenziale negativo.
Marco