Discussione: Delta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 giugno 09, 13:17   #13 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Beh, preciso che ho detto che vola in rovescio "senza dar comando a picchiare, o quasi", e stavolta sottolineo il "quasi". In effetti se messo in rovescio esegue una parabola discendente, ma mooooolto dolce, per cui basta una leggerissima pressione sullo stick a picchiare per livellarlo.

Detto questo, sono perfettamente d'accordo con te quando dici che un po' di pressione a picchiare sullo stick non guasta, perchè ti ricorda da che parte dare comando, ma nel mio caso l'effetto non è "voluto", bensì una semplice "conseguenza" del fatto che volo con CG ben arretrato (20% della cma) e, quindi, profilo molto poco autostabile, non dico simmetrico, ma "quasi", appunto... Il rovescio della medaglia è che il modello vuole (ed è fatto per) camminare bello veloce, altrimenti so' casini. Ma tanto si sa che i tuttala caricati si lanciano quando le condizioni ci sono.

Certo se, come vedo anche da queste parti, si vola col CG al 14% della cma, poi non si venga a dire che i tuttala non ne vogliono sapere di stare in rovescio o che serve un comando esagerato a picchiare per farceli stare (magari non hanno neppure impostato una corsa a picchiare più generosa)...

Piuttosto sarebbe interessante approfondire il discorso sul differenziale negativo.

Marco
A naso mi pare logico per un profilo "quasi" simmetrico ma comunque lievemente autostabile.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando