Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Ma sul funjet ad esempio ni sebra che la corsa positiva debba essere minore della negativa.... |
Infatti, nei tuttala da pendio è (quasi) sempre così (almeno lo è sui miei) e non vedo ragioni perchè debba essere diverso sui tuttala motorizzati.
Prendendo al balzo questo 3D, stasera ho voluto misurare il differenziale alettoni del mio JW60 (è un tuttala da pendio, appunto), cosa che a tavolino non avevo mai fatto avendo la possibilità di regolarlo in volo da tx, e... sono sortite fuori cose molto interessanti.
Premetto che il modello ha due fasi di volo, "termica" e "acro": la prima trimmata per salire/planare e la seconda per affondare giù belli diritti e....tonneggiare.
Entrambe le fasi, dopo numerose prove in volo, hanno adesso il loro bel differenziale alettoni regolato a puntino in modo che:
-in fase di "termica" (o volo normale planato), in virata il modello rimanga in traiettoria e non tenda a buttare il muso all'interno della virata (fenomeno tipico dei tuttala)
-in fase "acro" il modello faccia dei bei tonni diritti.
Bene, a misurazioni effettuate, le escursioni sono risultate essere le seguenti:
- per la fase di "termica": +3mm/-5mm, il che, se l'aritmetica non mi tradisce, corrisponde ad un differenziale negativo del 66%!!!
- per la fase "acro": +11mm/-12mm, ovvero un differenziale sempre negativo, ma solo del 9%.
Così settato il modello vola che è 'na favola che meglio nun se po', sia in termica che in acro
(ah, per l'invidia di qualcuno al nostro pendio che sostiene che i tuttala in rovescio proprio non volano, faccio presente che questo vola e sale in rovescio senza dar comando a picchiare, o quasi. Ma questo è un altro argomento e un altro paio di maniche...)
Sempici considerazioni che possono costituire uno spunto per un approfondimento...
Il Grande Capo è ufficialmente chiamato a gran voce (tam-tam, se preferisce) a pronunciarsi..
Marco