Discussione: Tutt'ala si o no?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 giugno 09, 17:09   #160 (permalink)  Top
paocrem
User
 
L'avatar di paocrem
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: Treviglio
Messaggi: 122
Il mondo è piccolo

L'idea del tubo cilindrico mi era sembrata la più semplice...
Ipotizzando una zavorra mobile di circa 50 grammi, a conti fatti equivalgono a circa 6 cm^3 di acciaio:... un bel bussolotto forse sarebbe meglio optare per una forma geometrica rettangolare... tipo 20x10x30mm.
Ignoro se al Brico o da altre parti si trovino dei profilati in Allu abbastanza leggeri di dimensioni compatibili, se no, l'alternativa potrebbe essere quella di costruirsi un pattino viaggiante su dei tubetti in carbonio (1 metro di tubo light diam.est.5 pesa circa 10 grammini) tipo il disegno in allegato.
L'idea di mettere un magnete che trattenga a 'riposo' il peso (senza ausilio di verricello) potrebbe funzionare solo-se l'ala durante la fase finale di salita, si mantiene 'eretta' per il tempo necessario alla discesa del peso (la vedo molto dura...): da evitare lanci poco inclinati... con discesa a parabola
Oppure si potrebbe azionare la deriva, poco prima del culmine della salita, in modo che la parte posteriore ruoti di quei 60/90 gradi che consentano di virare verso SX, facendo scendere il peso verso il magnete
Si potrebbe pensare anche ad una barra filettata messa in rotazione da un servo modificato, che faccia scorrere il peso avanti e indietro... sempre che sia abbastanza rapido da non fargli perdere metri preziosi di quota

Ciao,
Paolo

Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Per Paolo:
credo che quel fosso passasse anche vicino a casa mia, comunque quando ho messo il naso in F3K, che è già abbastanza complicata, non avevo nessuna idea di sperimentare fino a quando non ti ho conosciuto e visto i tuoi modelli che oltretutto funzionano, urca se funzionano!!! Perciò ritieniti almeno un pò colpevole
Comunque stò anche pensando a come far scorrere un peso in un tubetto, potrebbe essere un tubo in carbonio che fà anche da longherone, che ne dici??
Icone allegate
Tutt'ala si o no?-guida.jpg  
paocrem non è collegato   Rispondi citando