Discussione: Peso Balsa vs Depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 05, 16:02   #4 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Rata
Ciao! Secondo voi pesa di piu' una lara di 1 metro quadro di balsa da 2mm o la stessa lastra in depron da 3mm o 6mm? Una centina in balsa da 2mm e una di depron da 3mm quale sarebbe piu' resistente (meno fragile)? Grazie!!
Mah, io costruisco si in balsa sia in depron, eppure onestamente non saprei dire cosa è più leggero.
Direi che la scelta dei materiali dipende da altri fattori. A a me piace lavorare il balsa, che costa di più ma dura anche di più, visto che prima o poi il depron si sfibra, a meno che non lo reini ma allora il peso aumenta...

Inzomma, io costruisco in depron quando voglio fare qualche esperimento veloce el balsa per i modelli più ambiziosi.

Una volta facevo i combat p400 in depron, visti i rischi a cui vanno incontro. ma per la prossima stagione sto ripirgando sul balsa anche per i piccoli kamikake elettrici...

Inzomma, volendo fare una tabellina molto personale, con punteggi da 1 a 10, direi:

BALSA DEPRON
RIGIDITA 8 6
COSTO 4 8
Velocità
di costruzione 4 9
Durabilità 8 6
Resistenza
agli urti 7 6
Riparabilità 8 4
Lavorabilità 10 6
per superfici
complesse
Impermeabilità 8 10


E dunque nessun materiale vince sempre sull'altro... così ogni tanto mi capita di usarli insieme, per delle belle strutture miste. Come questa:
Icone allegate
Peso Balsa vs Depron-hansabrandenburg.jpg  
luca.masali non è collegato   Rispondi citando