Ciao Tullio, sì i piani di coda li ho ricavati proprio dal "k" che citi nel tuo tutorial (tra l'altro qualche tempo fa avevamo fatto uno scambio di MP proprio a riguardo...).
Citazione:
Originalmente inviato da La stabilità di un aeromodello (tutorial) k = 0,4 ÷ 0,5 per veleggiatori F3B e pylon
k = 0,5 ÷ 0,6 per trainer ala alta
k = 0,6 ÷ 0,8 per acrobatici
k = 0,8 ÷ 1,1 per veleggiatori a volo libero
k = 1,1 ÷ 1,5 per motomodelli volo libero |
Per questo modello ho scelto l'ultimo tipo di velivolo, con un K che va da 1,1 a 1,5. Con la formula inversa mi ricavo quindi la superficie dello stab (Ss) che, con quei valori di K varia da un minimo di 773cm^2 (k=1,1) ad un massimo di 1054cm^2 (k=1,5).
La Ss per il momento l'ho fissata a 950cm^2,valore scelto "randomly", ma leggermente più grande del valore medio tra i due estremi, per stare sicuro.
Un'altro dato importante che ho dimenticato è la superficie alare (Sa) pari a 2124cm^2.
Per quanto riguarda la sua costruzione, ora sono arrivato ad avere la fusoliera completa tipo al 70% (in pratica devo mettere gli ultimi correntini attorno, ma prima di fare ciò devo completare deriva, stab e trovare un modo per bloccare le ali); poi ho le due semiali che aspettano solo i longheroni inferiori, ma prima di metterli devo comprare le prolunghe per i servi (che si trovano nell'ala, uno per alettone).
Deriva e stabilizzatore ancora non li ho, in quanto voglio essere sicuro del loro dimensionamento e posizione (comunquesia essendo in polistirene ci metterei meno di mezza giornata a rifarli...).
Dalle immagini non si vede, ma i motori (come immaginarete) sono uno per semiala e uno sul muso. Anche per quanto riguarda i motori sono in stand-by perché aspetto prima di sapere con esattezza il peso finale del velivolo.
Appena posso vi mostrerò qualche foto dello stato attuale...
Accetto volentierissimo commenti/critiche/suggerimenti che mi darebbero una grande mano a portare avanti il progetto.
Ciao a tutti!