(chiedo ai moderatori di unire questo post al primo (alla fine) se possibile)
Controllo della Configurazione
Prima di effettuare il primo volo di test e' indispensabile verificare che l'HC stia lavorando correttamente e che i collegamenti e la configurazione (basica) siano stati effettuati come da manuale. Ripeto:
e' INDISPENSABILE poiche' un solo collegamento (o configurazione) sbagliato e l'elicottero, messo in volo, potrebbe avere una perdita di controllo repentina, non dandovi nemmeno il tempo di atterrare! Assicuratevi, quindi, che l'HC funzioni in modo corretto.
Accendete l'HC (non e' necessario fare il trimmaggio per ora...), aspettate l'autotest (circa 3 secondi) e attivate la modalita' rossa (helicommand spento), potete attivare questa modalita' solo se state utilizzando un canale dedicato, oppure agendo sul software. E' importante che l'elicottero funzioni "normalmente" con l'HC spento e cioe' che risponda al pilotaggio tradizionale! Se cosi' non fosse, verificate nuovamente i collegamenti e la configurazione.
Opzionale: a questo punto potete anche procedere ad
un volo di test con HC disabilita' (modalita' rossa), ripeto DISABILITATO per cercare la massima stabilita' senza HC, agendo sui trim dela radio o sulle regolazioni meccaniche del mezzo (uniball/link). Piu' sara' stabile l'elicottero senza HC operativo, e meno dovra' lavorare l'HC, che quindi risultera' essere piu' efficace.
Importante: durante i primi voli e' opportuno rispolverare il caro vecchio carrello di training (le amate/odiate palle...), potebbero salvare il modello da un improvviso "balzo" nei casi piu' "difficili". Meglio un brutto elicottero per un paio d'ore, che uno distrutto. Se avete fatto il primo volo di test con HC in modalita' rossa, atterrate (il seguente test va fatto a terra).
Adesso spostatevi in una delle due modalita' assistite e verificate che il led di funzionamento sull'HC sia in una delle due modalita' operative (giallo o verde), se non lo fosse verificate i collegamenti (leggete il manuale!), se state utilizzando un canale dedicato per il controllo del pilota, assicuratevi che sia in una delle suddette modalita', se l'HC ha bisogno di essere trimmato (errore di stick non al centro, vedete la sezione seguente).
Prendete l'elicottero in mano (letteralmente), ancora una volta:
se e' un elicottero elettrico SCOLLEGATE IL MOTORE, un rotore che gira mentre avete l'elicottero in mano non e' piacevole.
Muovete l'elicottero lungo i suoi assi: inclinatelo di lato, avanti e indietro e guardate il movimento del piatto, esso dovra' restare (piu' o meno, nella pratica non e' proprio cosi') parallelo al suolo (o per meglio dire all'orizzonte, se abitate in discesa

); inoltre ruotandolo (se utilizzate il giroscpio interno all'HC) il rotore di coda dovra' contrastare la rotazione (e' il medesimo procedimento da seguire per il montaggio di ogni giroscopio, che non approfondiro' qui). Se cosi' non fosse, rivedete tutti i collegamenti e la configurazione: se l'HC e' operativo (modalita' gialla o verde) il piatto DEVE contrastare la tendenza del mezzo, quindi deve muoversi dalla parte opposta, se non si verifica questa condizione e tentate di metterlo in volo, il risultato potrebbe essere "catastrofico".
Primo hovering di test
Prima di tutto dovete fare "set" dei trimmaggi. Se avete regolato i trim della radio nel primo volo di test (modalita' rossa), adesso l'HC deve "imparare" la posizione di netro degli stick. E' importante che una volta effettuata questa procedura, poi non muoviate MAI piu' i trim sulla radio e nel caso si rendesse necessario, tale procedura va eseguita nuovamente.
Accendete l'HC, aspettate l'autotest,
con lo stick del ciclico al centro (senza mano sopra!) e con quello del gas al minimo, premete il pulsante sul sensore finche' non si accendera' (fisso) il led VERDE e rilasciatelo, noterete un lampeggio rosso del led in alcuni casi (e' normale!), quindi spegnete l'HC e riaccendetelo. Siete pronti per il primo test con HC funzionante.
Il primo test e' opportuno farlo in modalita' "gialla" (solo stabilizzazione orizzontale), il sensore di posizionamento potrebbe funzionare male se non installato correttamente. Sarebbe consigliato decollare con HC spento (modalita' rossa) e poi accenderlo in volo ad una quota di sicurezza (in modo da poterlo spegnere immediatamente se qualcosa non fosse configurato correttamente). Ognuno dei due modi di procedere ha i suoi pro e i suoi contro: la modalita' gialla potrebbe funzionare male con i pattini al contatto con il suolo, ma potrebbe essere piu' facile "salvare" il modello in caso di comportamenti incontrollabili (poiche' e' gia' sul suolo). Io personalmente sono partito la prima volta in modalita' gialla direttamente dal sulo, e continuo a farlo tutt'ora, non ho mai avuto comportamenti "strani".
Al primo hovering potreste notare un comportamento poco stabile del mezzo, e' perfettamente normale per una serie di motivi: non avete ancora trimmato, la sensibilita' dell'apparato non e' adatta al vostro modello. L'unico particolare di cui bisogna tener conto e' il senso di rotazione della coda se state utilizzando il giroscopio interno dell'HC, ma e' la stessa procedura (come gia' detto) di un normale giroscopio: se l'elicottero comincia a piroettare e' necessario invertire il senso (nel software dell'HC e non sul radiocomando).
Sempre ai primi hovering, potete utilizzare la funzione di "autotrim" (se avete abbastanza canali liberi sulla radio). Suggerisco di utilizzare questa funzione in ogni caso (magari sacrificando altro) e' davvero molto utile e fa risparmiare TANTISSIMO tempo in fase di setup: si tiene in hovering l'elicottero agendo come sempre sugli stick, cercando di "aiutare" l'HC a tenere l'elicottero stabile, per almeno 8 secondi, si attiva quindi l'autotrim (basta solo premerlo un istante) e da quel momento (sempre ammesso che i settaggi di default vadano bene per il vostro mezzo) l'elicottero risultera' perfettamente stabile (orizzontale) oppure restera' fermo se state utilizzando la modalita' "verde", senza muovere lo stick: dovrete solo regolare l'altezza.
In molti casi l'Helicommand e' funzionante ed operativo e non bisogna piu' fare nulla (se non ripetere l'autotrim sporadicamente), ma in alcuni casi (dipende dal tipo di elicottero) delle regolazioni aggiuntive (specialmente sulla sensibilita') si rendono necessarie per affinare il controllo del mezzo (vedi sezione successiva).
Regolazione finale del dispositivo
(..to be continued...)