Ciao gente
Oggi al campo, con il sistema ASSAN :
Lancio il modello e mi accorgo che era un pò strano come se non rispondesse alla solita maniera
(ho ripensato al problema del movimento a scatti rilevato da mamyma, ho pensato che a batteria si fosse spostata durante il lancio, ho pensato ad una interfenza sul 2,4 GHz
) e ho cominciato ragionarne con l'amico con cui stavo volando in contemporanea.
Poi ho ripreso a fare le solite manovre e i soliti giri: tutto normale.
Poi il modello ci ha "rifatto" e così ho deciso di atterrare d'urgenza per controllare
.
Atterro; modello Ok; radio NO
: NON AVEVO MONTATO L'ANTENNA sul TX.
Ho fatto lo "gnorri" per evitare prese in giro inesauribili (al campo 'ste cose non passano mai lisce)
.
Sempre facendo lo gnorri ho "controllato" alcune cosette, ho
avvitato l'antenna e ho rilanciato: tutto ok, volo perfetto (anche i successivi) .
Dunque il fatto è che ho volato tra i 100 e 200 metri senza antenna
non ho perso il controllo del modello, nè la ricevente si è mai "ammutolita" , ho solo avuto un controllo "rallentato" (senza interventi del fail safe) in alcuni tratti del volo.
Non sono stato il primo nè sarò l'ultimo a dimenticare di montare l'antenna 2,4 ghz sul TX (Masali forse?), ma questo penso
tagli definitivamente la testa al toro in fatto di range e bontà del sistema ASSAN: ne ha in avanzo! (tra l'altro la rx era una piccola 4ch con l'antennina corta).
Ciao!