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Vecchio 12 giugno 09, 22:21   #2 (permalink)  Top
veltro10
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Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Ho notato il problema fin dall'inizio, ma non avendo riscontri negativi (di nessun genere) durante il volo (qualsiasi condizione) ho trascurato il "problema" (se di problema si tratta).

Il servo di coda collegato al giroscopio interno dell'elicommand, da fermo (spento) si comporta come tutti gli altri gyro (microbuzz sul servo ecc...), ma appena il modello e' in modo lavora tantissimo: il servo di coda ha un'escursione avanti-indietro di almeno 15° e lo fa per tutto il tempo. Anche in hovering fa lo stesso... ovviamente e' quello che deve fare un giro: compensare... ma non ho notato questo funzionamento "assillante" con un Gy401 ad esempio.

Come detto il modello si comporta in modo ottimale e non ha nessuna vibrazione delle coda (indice di un gain troppo alto) ...secondo voi e' una conseguenza delle vibrazioni subite dall'HC stesso? E cioe' che vibrando fa sbarellare il giro interno? Il vostro HC (per chi usa il giroscopio interno) fa lo stesso?
Visto che vola ottimamente non mi preoccupa la reazione della coda.. quello che mi preoccupa e' che il servo muoia prematuramente lavorando in quel modo...
ciao,
un eli in hovering non richiede al servo di sbacchettare a destra e sinistra. Non di 15°. In genere il servo lavora, anche freneticamente ma le escursioni sono molto piccole, quasi non si vedono. Poi quando fai variazioni di collettivo, oppure il vento agisce sul modello il servo interviene e tiene la coda ferma. per poi ritornare a lavorare come sopra.
Se invece il servo va continuamente a destra e sinistra di molto significa che c'è qualcosa di strano, perlomeno nei modelli che conosco.

I casi sono due.

1. Il servo sbacchetta ma la coda sta ferma:

allora vuol dire che il gyro lavora bene, ma indica che il modello tende a muovere troppo la coda a causa di: vento, raffiche, cinghia lenta o troppo tesa, carburazione errata, interferenze meccaniche di qualsiasi tipo con la trasmissione di coda, attacco sulle squadrette comando di coda troppo vicino al fulcro e non a 90° etc.

2. Il servo sbacchetta e la coda fa altrettanto:

il gyro ha una sensibilità troppo alta. servo di coda lento, troppo delay, oppure delay non a zero con servo digitale veloce etc.

Credo di aver coperto i casi più comuni, perlomeno per la mia esperienza. Lascio la parola agli esperti veri.

ciao
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