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Vecchio 12 giugno 09, 12:21   #9 (permalink)  Top
gattodistrada
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facciamo chiarezza...

le candele funzionano a 2V massimi, e hanno bisogno di una corrente abbastanza elevata, intorno ai 3Ampere di media...
solitamente vengono alimentate tramite un pannello elettronico, che ha al suo interno un alimentatore switching.. che fornisce i V necessari ad impulsi brevi, cosi il finale che deve sopportare la caduta di tensione data della batteria 12V.. fino alla candela 2V.. non fonde.. fai conto che circa 10W per 3 Ampere danno 30watt che non son pochi.. se li fornisci ad impulsi.. il finale e spento per un tempo superiore rispetto a quando e' acceso, tutto questo avviene centinaia di volte al secondo e quindi la candel anon se ne accorge..

la tua misurazione di 12V forse l'hai fatta sulla presa per l'avvitatore e non per la candela "Plug"

l'interruttore che hai acquistato gestisce tutti i Voltaggi fino a 12 V.. ma per la candeletta devi fornirgli al massimo 2Volt.. di solito si usa questa batteria qui atteria qui...

che si trova sia da 2,5 amper ora, abbastanza leggera, sia da 5 ampere ora, piu pesante.. quasi il doppio della precendente..


il ponticello blu e' il reverse, a che serve?? non inverte la polarita, ma inverte il momento di entrata in funzione..

mi spiego meglio.. normalmente il servo per accellerare spinge.. ma a volte per vari motovi questo servo deve tirare.. quindi si fa il reverse sulla radio..
normalmente se tu sei al minimo con lo stick della radio sei al minimo anche con l'acelleratore sul modello.. e il tuo alimentacandele e in funzione, ma nel secondo caso.. il minimo lo avresti solo con lo stick tutto accellerato.. quindi si fa il reverse sul telecomando ed il servo inverte la sua corsa.. ma non l'accendicandela che rimane con l'idea che devi avere lo stick tutto giu.. (in effetti c'e ma il Tx inganna perche inverte la corsa, quindi alla ricevente arriva come se fosse tutto su) quindi lo scalda candela ricevendo il segnale di tutto accellerato rimane spento.. quindi se tu sposti il ponticello, lui sà che hai le corse invertite..e quindi riprenderà a funzionare quando hai lo stick tutto giu'..

come si porta la corrente alla candela??.. con ovviamente due cavi.. uno va al pèallino centrale della candela, l'altro cavo va al corpo della candela, che e' elettricamente collegata alla "massa" o carter del motore. quindi basta che un filo lo fai arrivare sulla parte metallica dle motore.. solitamente un foro della vite di fissaggio del motore al castellomotore, mentre l'altro filo con l'apposito cavetto che hai comprato va a toccare il pallino della candeletta..



non so se mi spiego!!!! disse il paracadute al paracadutista allibito!!...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 12 giugno 09 alle ore 12:24
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