Monster900,
il componente che hai acquistato è un interruttore, non un regolatore, pertanto la tensione in entrata è uguale (a meno di una piccolissima caduta di tensione) a quella in uscita. Se usi 2 Lipo in entrata bruci la candela.
Le candele per motori modellistici funzionano a 1.5V (ma anche a 1.2 che è la tensione delle Ni xx). A 2V, cioè la tensione nominale delle celle al Pb, possono bruciarsi per cui è consigliabile utilizzare cavi lunghi per abbassare un po' la tensione in arrivo alla candela stessa.
Il pannello da campo è dotato di un reostato (quella "rotellina" che hai citato) che abbassa la tensione proveniente dalla batteria al Pb da 12V che alimenta anche l'avviatore elettrico e la pompa miscela.
La cella Sub-C è questa
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it ma ne trovi di equivalenti ovunque in qualsiasi negozio di modellismo o di elettronica.
Il "cappuccio" si chiama "jumper" ed è un ponticello che permette di invertire la polarità in uscita.
Quindi, operativamente: saldi la pipetta candela ad uno dei 2 cavi in uscita (preferibilmente quello contrassegnato dal +, anche se in realtà non avrebbe importanza), all'altro cavo di uscita saldi un anellino che poi andrà imbullonato su una massa (es una delle viti di fissaggio del motore).
All'altro capo dell'interruttore devi prevedere un sistema a morsetti/spinette che ti permetta di rimuovere la batteria per ricaricarla.
Per ricare le batterie al Ni-xx ci sono gli appositi caricabatterie. Se fai una ricerca troverai 1,000,000 di posts sull'argomento.
Saluti
Andrea