Discussione: Tutt'ala si o no?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 giugno 09, 06:35   #139 (permalink)  Top
paocrem
User

L'avatar di paocrem

Data registr.: 24-03-2007
Più evolve e più mi piace esteticamente...
Sospetto però che la fuso, possa dare non poche tendenze (momento a picchiare) in fase di rotazione/lancio: sensazioni a pelle, che si possono provare prendendo in mano un'ala senza fuso e simulando il lancio.

Mi piace l'idea di Cecco, di mettere una zavorra 'mobile': lo vedo più semplice/afffidabile ripetto all'accrocchio da realizzare per far ruotare la fuso.
Pensavo ad un tubo, che parte da centro ala e si estende verso l'estremità esterna al lancio, nel quale far scorrere un cilindretto che a riposo si troverà in mezzeria dell'ala, mentre in lancio potrebbe essere posizionato/agganciato manualmente in estremità. A fine salita, un sistema di sblocco lo riporta in mezzeria: se il sistema non si sblocca... verrà giù come i semi di acero
Ottimisticamente, si potrebbe pensare anche all'assenza di un sistema di sblocco, delegando il tutto alla semplice forza centrifuga e di gravità:
- l'estremità del tubo dalla parte della mezzeria dell'ala ha un piccolo magnete che in condizione di volo normale trattiene il cilindretto metallico;
- in lancio, la forza centrifuga stacca il cilindro dal magnetino e lo fa scorrere all'estremità opposta, dove ci rimarrà fino a quando la forza di accelerazione vincerà quella di gravità, per poi ricadere in centro ala e riagganciarsi al magnete.

Concordo con Carlo su... perchè non usarla, in volo, come ala obbliqua?
Mi hai sconquinferato con 'sta cosa, e mo la 'riduci' a "semplice" tuttala
Metterei deriva unica e almeno 3 superfici mobili sull'ala.
Profili... ehmm... uhm... Sergioooooo...

Ciao,
Paolo

Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
io continuo .....
e se gli metto un elevatore sul pod?
e se il profilo durante il lancio è un profilo assolutamente simmetrico?
e se i due alettoni vengono reflexati durante il volo?
e se la deriva è una sola?
e se qualcuno mi dà un parere?
e se ....
paocrem non è collegato   Rispondi citando