Originalmente inviato da fabriziana Un mio caro amico mi ha fatto dono di un alimentatore switching da 10A molto compatto, dicendomi che a casa sua, non riesce ad alimentarci il carica batteria poichè, quest'ultimo, và in errore dicendo "tensione in ingresso troppo alta".
Ora l'alimentatore, a casa mia funziona bene da diversi mesi, ma,a volte, mi è capitato di andare in trasferta (Vettore e Catria ) e notare anche io lo stesso problema del mio amico!!!
Il problema, dovrebbe risiedere nel tipo di tensione che è applicata all'ingresso (la tensione di rete per capirci), probabilmente se collegata ad un tipo di impianto fase neutro non ci sono problemi, ma se ciollegato ad un impianto fase -fase, allora, la tensione di uscita, che di solito è max 13,8-13,9 , arriva oltre il valore di 14,5-15 tale da mandare in blocco il caricabatteria per tensione in ingresso molto alta.
Ho quindi pensato di montare un diodo per poter all'occorrenza abbassare la tensione di cuei 0,6 volt necessari , però, non riesco a trovare dei diodi che sopportino 10A di corrente, ne posso montare due da 6A in parallelo?
Grazie |