Ciao Gasista,
ci sono 1000 e 1 modi per fissare i servi alari. Ognuno usa il sistema che preferisce.
Io personalmente ho smesso di fissare i servi all'ala tempo fa. Adesso su tutti i miei modelli i servi li fisso al coperchio.
Molto più semplice (per me) ed efficace: ti permette di accedere/sostituire il servo in un baleno e toglie la rogna di lavorare in scassi molto piccoli.
Come li fisso?
1) con 2 guancette di legno sulle quali poi li avvito come un normale servo tramite le alette
2) con le zip ties (fascette da elettricista)
3) colla a caldo (ma non mi piace molto questo sistema perchè in alcuni casi mi si sono scollati)
4) Epossidica
Ovviamente nei casi 3 e 4 il servo è preventivamente fasciato con il nastro fibrato al quale o dato una leggera scartavetratura per tirare fuori le fibrette (così la colla ha qualcosa su cui aggrappare)
Il coperchio è fissato all'ala o con le vitine oppure cosa semplicissima con del nastro. Tieni conto che ci si fanno le cerniere delle parti mobili (alettoni in particolare) e spesso nei grossi veleggiatori le 2 semiali sono tenute unite alla fusoliera proprio col nastro.
Come ho detto più sopra poi ognuno ha il suo sistema preferito. A te la scelta!
Saluti
Andrea