Discussione: Tutt'ala si o no?
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Vecchio 11 giugno 09, 12:51   #131 (permalink)  Top
Sergio_Pers
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Premetto che il mio interesse e' puramente accademico... nessuna voglia di mettermi a costruire e provare configurazioni che, sia per esperienze passate che per "intuizione", mi facciano volare peggio di quanto gia' non voli di mio...
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Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Ciao Sergio
c'è il buio più assoluto sulla scelta del profilo, per ora ho provato un paio di soluzioni:
- un autostabile vola benissimo ma nella rotazione diventa un'elica impazzita
- un profilo cosidetto "Drela" comincia a servire nel lancio ma quando è in volo diventa instabile
- credo che ne serva uno simmetrico (e fine) per il lancio e che si possa rendere autostabile alzando parecchio gli alettoni per il volo
Non corrisponde alla mia esperienza... l'ala volante da lancio a mano fatta, aveva il profilo reflex e nessuna tendenza strana... forse le derive causano qualcosa ??
L'instabilita' in volo la attribuirei piu' ad un non corretto posizionamento del baricentro che non al profilo
Citazione:
- considerando che le derive ed il pod devono anche girare di 90° oltre alla funzione base, comincio a pensare che l'apparato servi sia un pò complicato
Su questo stanne certo... senz'altro ti ci vorra' una sorta di temporizzatore che guidi i servi ( come per i volo libero )
Citazione:
- cosa intendi per tecnica di lancio? la mia proverbiale scarsa capacità oppure proponi tecniche alternative? naturalmente il lancio deve avvenire con un alzo di almeno 45° dato il poco, se non assente, controllo dell'ala in assetto surf
Tranquillo...le tue capacita' non c'entrano nulla... si tratta di cercare il punto ottimale di rilascio durante la rotazione

Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
URCA
anche il mio neurone .... rema
non ci ho mica capito tanto neh!!!
e un'ala non simmetrica che nella fase lancio (diciamo in assetto verticale) annulli gli effetti del profilo (assetto orrizontale), anzi collabori alla salita e poi si trasformi radicalmente (es.: BE variabile)?
ciao
Giamba
A "naso" credo che serva qualcosa in piu' del BE variabile, ma di tutto il profilo (camber)....
Tieni conto che nel lancio hai a che fare con una configurazione da "Flying Body"
Comunque, a forza di provare, troverai senz'altro un compromesso accettabile con i mezzi a disposizione...
Ma....
Visto " l'inusualita' " della configurazione e che le uniche indicazioni reperibili si riferiscono ad aerei che volano nell' altro "universo", perche' non adottare un approcio piu' graduale (e piu' "scentifico" ) partendo con un pod ( o meglio..fuso) dotato di motore.... cercare di capire il comportamento di quel tipo di ala e poi passare ad ulteriori sperimentazioni (lancio a disco)... permetterebbe di capire dove sono i limiti e sapere quando e' inutile continuare.
Only my two cents..

Sergio
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