Discussione: Tutt'ala si o no?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 09, 10:31   #128 (permalink)  Top
giambattista
User

L'avatar di giambattista

Data registr.: 04-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
C'e' del genio in questa "follia" ed ha tutta la mia ammirazione.. (sai che sono attratto sia dalla "estrosita'" di Rutan che dalla "finezza" di Drela... entrambe hanno molto in comune).
Penso tu debba rivedere la tua scelta dei profili e sopratutto "aggiustare" la tecnica di lancio, ma la strada e' "intrippante"...bravo..una idea veramente originale..

Sergio
Ciao Sergio

c'è il buio più assoluto sulla scelta del profilo, per ora ho provato un paio di soluzioni:

- un autostabile vola benissimo ma nella rotazione diventa un'elica impazzita
- un profilo cosidetto "Drela" comincia a servire nel lancio ma quando è in volo diventa instabile
- credo che ne serva uno simmetrico (e fine) per il lancio e che si possa rendere autostabile alzando parecchio gli alettoni per il volo
- ho anche pensato ad un effetto butterfly fra l'elevatore centrale e gli alettoni per frenare
- considerando che le derive ed il pod devono anche girare di 90° oltre alla funzione base, comincio a pensare che l'apparato servi sia un pò complicato
- cosa intendi per tecnica di lancio? la mia proverbiale scarsa capacità oppure proponi tecniche alternative? naturalmente il lancio deve avvenire con un alzo di almeno 45° dato il poco, se non assente, controllo dell'ala in assetto surf

Urge e serve collaborazione, idee, insomma una cosidetta tempesta di cervelli con proposte anche sballate da provare, non rivendico paternità d'idee che peraltro sono frutto di ruberie in internet.

Sarebbe bello che nascesse un modello con la collaborazione di tanti baronettirossi (magari gli diamo il nome del sito se non si creano problemi di copyright).

Ciao a tutti
Giamba
giambattista non è collegato   Rispondi citando