Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR Alcune marche di regolatori hanno il cutoff-soft, un dispositivo che praticamente stacca al valore minimo consentito, e si ripristina appena il valore e' tornato sopra...
Detto cosi, sembra che ti ritrovi il motore che accende e spegne, ma in realta' questo avviene tantissime volte al secondo, e quindi tu senti il motore che comincia a calare di giri e a mancargli la forza piano piano, lasciandoti tutto il tempo che vuoi per atterrare....<_< |
Esatto!
Purtroppo i regolatori in questione ottemperano a 2 regole che faranno la felicità di chi legge:
1) sono SEMPRE quelli + costosi.
2) solo negli ultimi modelli questà opportunità è disponibile.
Perciò ritorno ad affermare che il vecchio Timer, casomai integrato al comando del gas (parte quando il comando è attivo esi ferma temporaneamente quando il comando torna a 0) sia sempre la precauzione migliore.
Per il calcolo del "tempo motore" disponibile, purtroppo, occorre non essere digiuni del tutto delle caratteristiche del motore , dell' elica e delle batterie, quindi diciamo che empiricamente, considerando un impiego MEDIO del 75% della massima corrente erogabile dalle batterie.
si possono fare i seguenti calcoli di massima:
es un motore con la sua elica (e non un' altra) assorbe A PUNTO FISSO 30A.
normalmente il modello alla velocità normale cala l' assorbimento del 10% (anche di +, ma stiamo dalla parte "del formaggio"), quindi 27A.
se utilizziamo es una batteria dalla capacità complessiva di 2000 mAh, ovvero 2 Ah, 2/27=0,074 ore, corrispondenti a: 60*0.074= 4,44 minuti (circa 350 secondi).
Abbiamo quindi una erogazione di 27A per 350 secondi circa (se la batteria E' TOTALMENTE CARICA).
Se consideriamo allora il consumo medio citato sopra del 75%, allora il tempo diventa: 350/0,75=460 secondi, pari a 7 minuti e 40 secondi.
I primi voli, per sicurezza, li potremmo fare col Timer settato sui 6 minuti/6 minuti e mezzo, atterriamo circa a questo punto e facendo girare il motore a terra calcoliamo quanto "tempo di volo c' è rimasto.
ATTENZIONE: spesso si hanno sorprese... potreste aver atterrato ento i 6 minuti ed accorgervi che ormai non è rimasto + niente nella batteria, oppure dover tenere 3 minuti il gas al massimo per fare intervenire il Cut-off.
Nessun problema: in entrambi i casi avete sbagliato i conti....
ps è meglio sbagliarli nel secondo modo...
dopo un pò si acquista una certa dimestichezza con le cifre, io sono attivato ad atterrare al segnale del timer ed avere meno di 10 secondi di motore residuo su 10 minuti di volo (avevo sentito che il motore calava...) ma se ci si fa l' abitudine NON rimarrete mai a secco (se poi avete un CB che vi dice quanti mAh sono entrati nelle batterie all' ultima carica, eviterete altre brutte sorprese...)
ps CONTROLLATE SEMPRE DI AVER CARICATO CORRETTAMENTE E COMPLETAMENTE LE BATTERIE!!!!
Zalùtti.