Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m I vantaggi di una accensione comandata sono:
1) minimo più regolare e più basso.
2) minori vibrazioni
3) maggiori prestazioni quindi minori consumi
4) avviamento più facile
5) maggiore regolarità a tutti i regimi
6) possibilità di funzionamento anche con benzina come carburante (Yamada dice chiaramente di non farlo ma a mio avviso solo perchè la pompa e tutte le parti in gomma non sopportano la benzina... a parte che unsare uno Yamada con la benzina è come mettere la cravatta al maiale )
Contro:
1) necessità di pacco batterie aggiuntivo
2) peso maggiore per batterie, centralina e annessi
3) è pur sempre un accrocchio in più
4) non di facile installazione se si intende installare un kit generico come quelli riportati dal link |
Provando un YS 140 DZ sono rimasto meravigliato del minimo basso , dalla quantità ed erogazione di potenza e della facilità di accensione.
Mi è stato detto che il 160 e il 170 sono ancora superiori.
Mi domando ma vale realmente la pena andare ad aggiungere ulteriori pesi, e quant'altro di elettronico che possa essere frutto di guasti?
Penso che meno cose ci sono a bordo meno cose si posso guastare.
Ricordo che io non ho grosse esperienze e pongo quesiti per poter meglio capire e non per fare polemica.
A riguardo i consumi personalmente la cosa è marginale anche usanco la CP 30.Consumando circa L 2,5 a settimana 10 più o 10 meno al piacere non c'è prezzo, e poi mi ritrovo principalmente solo questa passione.
E chiaro che se le cose vengono fatte con lo spirito di sperimentare tutto quello che si fà accresce la nostra esperienza e cultura, e tutto questo và oltre i costi e i tempi.