proviamo a toglierti sto dubbio.
Le pale degli eli veri sono di diversa fattura, a secondo del materiale e dalla loro forma (a seconda degli usi) hanno un coefficiente di flessione variabile.
Mi spiego meglio, il peso della pala in se stesso e' chiaramente indice di una flessione causata dalla gravita' verso il basso ovviamente, ma oltre a questo fattore strutturale della pala, incide all'effetto diciamo "flessione" ovvero in rotazione movimento di "flappeggio", la struttura del rotore, cioe' il tipo di configurazione adottata dall'elicottero sulla parte rotante del mozzo.
I rotori possono essere di diversi tipi, esempio: Rigido, semirigido, articolato.
Ad ognuna di queste definizioni si addicono piu' o meno movimenti legati alla pinza portapala e conseguentemente alla pala.
Il rotore articolato e' quello che ha la maggior parte di movimenti, (brandeggio, flappeggio e passo) e conseguentemente e' quello che monta delle pale meno flessibili in quanto il movimento di flappeggio che e' determinante ai fini dell'aerotecnica e' supportato in parte della cerniera di flappeggio posta sulla pinza portapala sul mozzo.
Di contro un rotore semirigido o rigido ha delle pale piu' flessibili, in quanto il movimento di flappeggio non e' garantito da cerniere di flappeggio, ma esclusivamente dalla flessibilita' strutturale della pala stessa.
Considera, che in movimento in un rotore di dimensioni medie tipo 12/15 metri di diametro, a seconda della tipologia di pala e di rotore, si possono avere delle flessioni all'estremita' della pala, anche di un metro.
Tutto regolare , non ti preoccupare!!!