Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Si parla di movimento differenziale riferendosi agli alettoni che sono le superfici mobili che controllano il rollio dell'aereo.
Si dice che c'è movimento differenziale quando un alettone ( solitamente quello che si alza) ruota di più dell'altro.
Il motivo l'ho spiegato nella precedente risposta.
Nel caso di un delta le superfici mobili svolgono la duplice funzione di controllare il rollio e l'incidenza dell'aereo e vengono definite aileroni o elevoni .
Se il movimento simmetrico delle due parti non è uguale ,nella funzione cabra-picchia,non si parla di differenziale ma di corsa asimmetrica.
Dato che le parti mobili sono già piegate verso l'alto,quando si va in volo rovescio parte della corsa va persa nel portarle nella posizione necessaria per mantenere il volo rettilineo,mentre ne serve ancora per poter manovrare. |
Quello che l'altro utente intendeva è che nel manuale del FJ la Multiplex consiglia una differenziazione della funzione alettoni con corsa degli alettoni appunto verso l'alto minore di quella verso il basso. (oltre all'impostazione della funzione elevoni ovviamente...)
Anche io quando ho montato il FJ sono rimasto stupito di questa cosa poi, anche perchè non riuscivo ad ottenere tale risultato sulla mia DX7, ho risolto con la soluzione tecnologicamente all'avanguardia adatta in casi del genere... me ne sono fregato ed ho impostato le corse uguali!
Saluti
Andrea