Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Amici, ieri mi è venuta voglia di mettere su la naca.
Era da fare, perchè così adesso posso finire il filetti dell'ala, dal muso fin sotto la fusoliera senza avere davanti delle parti ancora incomplete.
Ho dovuto rifinire un pò la naca stessa (una grattatina con gremel e cartavetro) e riempire con dei listellini alcune fessure sulla fusoliera. Insomma, tutti quegli aggiustamenti dovuti alle tolleranze di costruzione.
La naca però andava centrata, così ho messo su il motore e ho usato come dima di centraggio lo stesso piatto dell'ogiva. Guardata l'ogiva è IMPONENTE, 16cm di diametro!!
Mettendo su la naca è saltato subito all'occhio il particolare che la raccorda con la fusoliera nella parte laterale in basso. Qui non sono andato proprio "scale" ma ho interpretato un pochino. Nelle foto del full-scale, il raccordo è dritto e finisce fin sotto l'ala, nel mio piega verso il bordo di attacco. Non è al 100% fedele ma fa risaltare la curvatura della fusoliera là dove esce l'aria dalla naca.
Mi piace.
Nella vista frontale, si vede bene la testa del motore, e si vede altrettanto bene che l'apertura per l'aria è troppo grande! Se la lascio così, l'aria scivola a fianco del motore (l'aria prende sempre il percorso più facile e più aperto) e il motore non si raffredda.
Dovrò fare un deflettore in fibra di vetro da inserire dentro alla naca. Non so ancora come farò a modellarlo, probabilmente farò una dima in polistirolo...
Ci penserò meglio.
CIAO!
M. |
Complimenti, stai facendo un ottimo lavoro ed il modello man mano che prende forma è daffero affascinante.
Volevo chiederti se hai già acquistato la marmitta per il motore e come pensi di effettuare l'installazione, dato che questa comporterà senz'altro qualche piccola modifica alla naca.
Ciao