Credo ci siano da fare alcune distinzioni: ptrodotti per hobbi come divertimento o prodotti "hobbistici" da competizione.
Trasmissioni per elica immersa o elica da superfice.
Nel primo caso l'astuccio porta asse è un tubo di ottone con due boccole e foro per l'oliatore, all'interno gira un asse avente rondella e dado dalla parte dell'elica, dal lato motore, non sempre, un collarino ed il giunto in plastia o metallo a seconda della potenza dei motori che possono essere equipaggiati di ridittore.
Nelle competizioni si dà più spazio alle realizzazioni personalizzate, gli astucci possono essere in alluminio, ottone, inox, corredati di bronzine di vara natura, metallo teflonato, ertacetal, sinterizzati, cuscinetti a rulli ecc.., dal lato elica ci possono essere dei sndwic ci rasamenti metallo/sintetico o cuscinetto reggispinta sul quale si appoggia il dado fermaelica oil trascinatore nel caso delle eliche da superfice. Dal lato motore può anche non esserci nulla, cioè l'asse è tenuto in centro dal giunto che nel caso è un trasmettitore di coppiache prende il moto dal riduttore o dall'albero mptore. Tale sistema è utilizzato per assecondare gli spostamenti che subisce l'organo che trasmettitore di moto essendo questo per regolamento montato sù antivibranti.
A vole nella parte interna della canna sono montati cuscinetti sa volventi che reggispinta, saranno alcuni cm di asse a sbalzo a correggere gli spostamenti.
Melle trasmissioni con elica da superficie la trasmissione è data solitamente da "frueste" o "flex" che adattano l'inclinazione del motore a quella del suppotro elica. Questi organi scorrono dentro buste di ottone, a volte tra i dure è interposto un tobo di teflon per evitare grippaggi.
La tenuta all'acqauè data dai rasamenti tra canna e dado elica, dal fatto che durante il moto l'elica fà risucchio e che la canna internamente termia ad un livello superiore alla linea di galleggiamento, eventualmente esistono dei sistemi di svuotamento a depressione, cosi come esistono delle prese per l'acqua di raffreddamento per il motore.
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