non è possibile insegnare a pilotare per corrispondenza perchè prima bisogna vedere se il modello è settato correttamente, se i comandi sono regolati bene e quanto, questo lo può fare dal vivo una persona esperta e quindi devi trovare il modo di farti aiutare.
dal filmato si vede che fai gli errori che fanno tutti i niubbi, devi lanciare il modello con più forza ed orizzontale, nè su ne giù.
appena lanciato non tirarlo su, lascialo correre livellato per fargli prendere velocità e poi poco per volta fagli prendere quota andando diritto.
a proposito, si lancia e si atterra sempre contro vento
i comandi devono muoversi poco, non più di 10 mm per parte, escluso il direzionale che deve muoversi anche il doppio
descrizione dei comandi: le parti mobili delle ali si chiamano ALETTONI, per virare a sinistra, l'alettone dell'ala destra deve abbassarsi e l'altro alzarsi
sulla coda il comando verticale si chiama direzionale, se si sposta a sx giri a sx se si sposta a dx giri a dx (stando dietro al modello)
il comando della coda orizzontale si chiama PROFONDITA' o piano di quota, quando si alza il modello sale, quando si abbassa il modello scende
l'assetto ideale di un aliante è quando di profilo lo vedi volare con la coda più alta dell'ala (poco) se accade il contrario significa che non hai sufficente velocità e/o che lo stai tirando col profondità
il centraggio del modello è vitale, se non te lo fa un esperto sono problemi
se vuoi centrarlo da solo, vai dove l'erba è alta, senza vento o quasi, lancialo diritto livellato con forza e senza toccare i comandi guarda cosa fa.
se ti cade sui piedi è troppo pesante in punta (prua) devi togliere peso o spostare indietro quello che hai dentro (batteria)
lancia e sposta pesi finchè il modello plana sempre più lontano (senza pilotarlo)
ad un certo punto, se troppo leggero in punta, comincerà a planare ondeggiando malamente su e giù (come sulle onde) a questo punto rimetti i pesi com'erano alla prova precedente e lancialo col motore e pilotalo con la radio
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