ciao...anche io avevo in mente di fare una cosa del genere da regalare a mia madre, però con un mappamondo...
se prendi una cartina e le fai una sorta di cornice (di legno magari...) abbastanza profonda da poterci tener dentro eventuali circuiti, fili, e led ,potresti applicare un led sul punto della cartina che indica le città che hai in mente di visitare ( dopo aver incollato la cartina sul fondo duro dell'eventuale..) e ogni volta che ne visiti una colleghi il led all'alimentazione che utilizzi tramite l'apposita resistenza.
Oppure potresti anche fare una sorta di elenco delle città e vicino ad ogni nome applichi un led (magari rosso se non l'hai visitata e verde se ci sei stato).
Tutte queste sono idee che ti dò perchè avevo anche io intenzione di fare una cosa del genere... non sò poi che tipo di alimentazione devi usare e quanta conoscenza dell'elettronica hai...perciò ti ho dato idee semplici ed efficaci
ps: usa i led rossi e verdi che danno davvero un bell'effetto...anche da 3mm e non ad alta luminosità
PPS: usa la fantasia che ti vemgono un sacco di idee...
ciao ciao Leroy