Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 09, 21:27   #3 (permalink)  Top
ranabatics
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Ma quanto mangia ???

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
In previsione di rettificarmi il piano a cui ho incollato listelli di alluminio proprio per spianarli, ho iniziato a fare delle prove.
Qua il video:
YouTube - Prova lavorazione alluminio
ed in allegato il risultato penoso.

Come detto nel video ho usato punta HSS a candela da 7mm due taglienti, passo 2,5mm, avanzamento 300mm/min, 11000 giri mandrino; emulsione a circa l'8%. Dove sbaglio?

I listellini sono tutto meno che lisci, sono ondulati; il materiale penso sia il solito rognoso anticorodal 6060.

Il mandrino sembrava avere una vibrazione strana... magari la punta non è proprio equilibrata...

Purtroppo la punta è l'unica che ho trovato in pronta vendita in due utensilerie... devo ordinarne di specifiche per alluminio.

Ciao Giorgio,
non ci hai detto quanto affonda l'utensile a passata ! La mia impressione, sentendo come si innesca la vibrazione, é proprio che stai mangiando troppo rispetto alla velocità di avanzamento. Anche la velocità di rotazione dell'utensile potrebbe essere bassa specialmente se hai i taglienti al centro. Per le operazioni di spianantura non puoi affidarti ai calcoli teorici di truciolatura dato che il tagliente che arriva al centro é quasi fermo.... Per spianare dovresti dotarti di un utensile specifico (... ma non ti dico quale )!
Se poi vuoi comunque usare una fresa a candela dovresti trovare la giusta combinazione tra le 2velocità (avanzamento, rotazione) e la profondità di taglio. Così a occhio direi che devi aumentare i giri del mandrino e diminuire la profondità di taglio, ma non sono certezze..... già é complicato fare queste valutazioni dal vivo, figurati via 'youtube'.....

Spero di avreti dato qualche buono spunto di riflessione.....

Buon divertimento
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando