Citazione:
Originalmente inviato da guizzo X Marco m&m:
Effettivamente le batterie che consigli tu sembrano un pò migliori, poi visto che tu le hai mi fido ancora di più.
Ma da nuove vanno bilanciate? come bisogna fare?
Il modello è un trainer acro e il motore lo danno per modelli fino a 900gr.
Il 2816 dicono che sia eccessivo... |
Le TP sono amio avviso le migliori perche' uniscono all'alta capacita' di scarica il peso piu' basso rispetto alla concorrenza
Le1320 da 3 celle scaricano 17A continui e 27A di picco con un peso di soli 85gr.
Buone anche le kokam 1250 che danno 18,7A continui ma pesano pero' 110gr senza spinetta bilanciatore (compresa nelleTP).
Nell'uso non trovo differenze fra le due sia nella resa del motore che nell'autonomia di volo a parita' di modello.
Sarebbe buona norma controllare la tensione delle singole celle sia dopo ogni scarica che dopo ogni carica. Nell'eventualita' di sbilanciamenti si devono caricare le singole celle sempre dalla spinetta di controllo.
In alternativa ci sono i bilanciatori elettronici ma a mio avviso in pacchi da 2 o 3 celle non e' indispensabile...
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo X Albytech: se ho capito bene è tutta una questione di quanto "ciuccia" il motore a mettere in crisi le batterie? (scusa se posso essere banale, ma per me è tutto un mondo nuovo)
Dovrei sempre avere le batterie che come picco d'uscita stanno sopra il picco del motore?
e in tutto questo il regolatore deve fare affidamento agli ampere del motore o delle batterie?
Vedi... a me piace il modellismo, mi piace volare, ma almeno per ora non cerco la prestazione pura, intendo dire che se posso evitare di fare prove, misurazioni, calcoli per me è meglio.
Io vorrei solo trovare la configurazione giusta per volare in tranquillità con un motorino che spinga un pò e con un pò di autonomia, senza portare al limite i mezzi a disposizione.
Forse la cerco troppo "comoda", ma (per ora) vorrei solo avere il piacere di volare senza troppe preoccupazioni, poi so già che in furuto mi infilerò anch'io nei meandri delle prove, provettine ecc.
Grazie, Massimo. |
Le batterie dovrebbero essere in grado di erogare tutta la corrente che il motore richiede aggiungendo un margine di sicurazza (lapalisse docet).
Il regolatore deve sopportare gli assorbimenti che il motore ha (piu' quel poco che assorbono ricevente e servi)...
Le regole principali per volare con l'elettrico sono:
1)sta piu' leggero che puoi.
2)usa le batterie migliori che hai
3)scegli sempre la miglior elica i relazione al modello e agli assorbimenti
4)cerca di aver il piu' ampio margine possibile nei componenti principali
5)vestiti per la messa e va al campo
6)attacca la frequenza, le batterie e vola 30 secondi dopo essere arrivato
7)quando e' ora di andare via prendi per il culo quelli che stanno pulendo l'olio dai modelli e si apprestano a sporcare la macchina
...
PS- io sono un ibrido a volte mi piace sporcarmi... e parecchio... Yak 54 is the best...