Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 09, 15:32   #3 (permalink)  Top
comet
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
salve esperti e non !

sto procedendo a potenziare un easystar che passerà dall'attuale permax 400 7,2 v ad una motorizzazione E_FLITE inrunner brushless 2000 kw , che, con le previsioni dell'elica da montare, potrebbe arrivare ad una potenza lievemente maggiore di 300 watt.

in attesa ( spasmodica ) che arrivino i pezzi , mi sono sorti 3 dubbi :
1
posso riutilizzare i cavi motore e regolatore o occorrerà maggiorarne la sezione ?
a dire il vero già adesso mi sembran cavi buoni, di sezione probabilmente 2.5 mmq ( in pratica sono i cavi elettrici che si usano nelle reti delle abitazioni ) o non meno di 2.00 mmq . Con 25A max di corrente i cavi da 2,5 bastano e avanzano
2
l'altro dubbio è questo : se non sbaglio a maggior potenza corrispondono maggiori emissioni elettromagnetiche. conviene ricoprire di carta stagnola i cavetti per schermare il campo elettromagnetico? è un sistema che ho visto in alcune foto ma non ne ho notizia certa.Lasciamo usare la stagnola in cucina.... nei modelli moderni non serve anulla, nel tuo caso poi viste le ridotte correnti in ballo sarebbe decisamente una complicazione inutile.
3
infine : i motori brushless han bisogno di condensatore? secondo me no perchè le scintille sono provocate dalle spazzole,infatti, niente spazzole, niente scintile quindi niente condensatori....ma non si sa mai...meglio chiedere che precipitare.........

se qualcuno è così gentile da istruirmi...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando