Discussione: Ezrun-discussione
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Vecchio 08 giugno 09, 11:25   #269 (permalink)  Top
vangogh
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Originalmente inviato da gabry356 Visualizza messaggio
Io invece son proprio convinto che sia quello il problema...
Il rotore è un materiale molto duro, l'albero centrale è acciaio e permette una leggera flessione...sgrani se il pignone si allontana dalla corona.... se magari per un qualsiasi motivo il gioco tra pignone e corona si è ristretto, oppure se prendi una bella botta di suo...
Basta solo che l'asse della corona si pieghi un pò, la spinta verso l'albero motore è puramente tangenziale, poi l'albero motore è vincolato nelle 2 sedi dei cuscinetti per cui l'albero flette proprio dove c'e' il rotore...
Ora se l'albero flette, il rotore è messo ad incastro sull'albero e il rotore come detto non flette, ma subisce un effetto "cuneo" da parte dell'albero e si spezza....
Sperimentato 2 volte con motori diversi sul buggy quando stavo provando un po di configurazioni diverse su dove piazzare il motore....
Per cui ripeto per come mi ha narrato le cose al telefono goldrake sono piuttosto certo sia avvenuto cosi...

Per la cronaca il motore lo tengo superiore anteriormente per drift e rallygame...da una direzionabilità da paura... ma per off assolutamente laterale....

Hai ragione la corona del max è molto fine ma per trasmettere questo tipo di urto è sufficiente...

Il motore secondo me lo cercano di posizionare nel punto piu alto solo perchè alzando il baricentro resta molto piu semplice impennare e se lo usi solo su strade non c'e' nessun problema...se ti metti a saltare secondo me è meglio laterale,qualsiasi sia la marca del motore, oppure tieni controllato spesso il gioco pignone corona e magari mettilo anche un pelino piu largo... mi sembra i supporti che fa rcmonster che ricostruisce praticamente tutto il max in alluminio lo posiziona laterale il motore...
Poi vado a vedere se trovo la pagina...
ciao
OK. Appena riesco vado anch'io alla ricerca di customizzazioni dell'E-Maxx, soprattutto brushless per vedere dove sono piazzati i motori.
L'EZ dovrebbe avere due cuscinetti, uno in testa e l'altro in coda al motore.
Questi due dovrebbero consentire di attutire del tutto la flessione sull'albero all'interno del motore, o sbaglio?
Magari i cuscinetti sono andati col tempo usurandosi? Bisognerebbe farli controllare a Eaglista.
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