Discussione: Elica-giri motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 03, 12:38   #2 (permalink)  Top
Jberlo
User
 
Data registr.: 09-09-2003
Messaggi: 2
Ciao

La risposta non è così semplice, infatti non c'è un rapporto di diretta proporzionalità tra giri e spinta dell'elica. Il parametro fondamentale che ne caratterizza il comportamento è il rapporto

J = velocità dell'aereo / RPM*diametro elica

in base a questo parametro, che varia con la velocità e la potenza del motore si determinano in base a dei diagrammi propri di ogni elica la coppia assorbita ( e quindi la potenza) e la spinta fornita.
In pratica sappi che da fermo la spinta è proporzionale al quadrato del numero di giri (RPM) quindi se a 2000 RPM hai 1 kg a 4000 RPM hai 4kg. Esiste una velocità di volo alla quale l'elica non spinge più e generalmente per eliche modellistiche è quella velocità per cui J è tra 1.5 e 2, a seconda del passo dell'elica. Per velocità intermedie la spinta cala gradualmente dal massimo che si ha da fermi fino a questa velocità. In genere l'eficienza massima dell'elica si ha per velocità pari al 60% della velocità di annullamento della spinta.
Per modelli lenti dove serve una trazione potente a bassa velocità conviene privilegiare eliche di diametro grande (primo numero della sigla) e passo più basso (secondo numero), viceversa per aeromodelli molto veloci.
Jberlo non è collegato   Rispondi citando