Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 09, 21:57   #13 (permalink)  Top
HappyFly
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Risposte varie ...

> tempo fa feci una prova con cnc con del mdf con soddisfacenti
> finiture....poi lo misi accanto alla cnc e feci una prova con l alluminio
> e mentre tenevo raffredato l utensile con dell acqua......delle gocce misono
> cadute sul mdf e dopo un oretta vidi che l mdf bagnato si era
> spannato...infatti con un unghia ero riuscito a incidere il materiale quindi mi
> ero messo in testa che l mdf non poteva essere spalmato con qualcosa di
> liquido senza doverlo ripassare
> MA SE MI DICI CHE POSSO APPLICARE IL TURAPORI SENZA RIPASSARE
> CON LA CNC....ALLORA CI PROVO

L'MDF è ovviamente un materiale molto economico e grossolano, però i volumi sono volumi per cui se ne ricavi un pezzo e poi lo lavori a mano, specie nei piccoli dettagli, si possono ottenere molte soddisfazioni ...

> come hai fatto a ricavare il piano mobile???? l hai ritagliato con il cutter?

Si, c'è una lamina di peel-ply tra i due panni di fibra, poi lo abbiamo inciso con il taglierino (ed in seguito con una seghetta detta "razor saw" fa tagli molto più precisi e dritti dato che è lunga e molto molto sottile, la trovi in molti negozi, io uso quella della Proedge la vende anche Jonathan Proedge Razor Saw)

> se io dovessi ricavare il master x ricavare lo stampo in femmina x fare lo stampo femmina quante mani di gel coat hai dato?

Due mani , una sugli spigoli ed una generale, ma è molto denso e quindi si può fare in unica passata, comunque se pensi di dovere ritoccare la femmina meglio due

> che resina poi hai usato....polieStere o expo?

Epoxy assolutamente, è vero che è più costosa ma la poliestere cala ... la prendiamo dalla Chemix, la EP503 ma va bene qualunque da laminazione, basta che viene abbastanza vetrosa (epoxy laminazione)

> che tipo di tessuto hai usato?va bene il mat?

Quelli che avanzavano nella scatola all'amico con cui costruisco (tra l'altro è lui l'esperto indiscusso di costruzione in composito ...) erano panni twill (incrociati) da 180 e forse uno anche più grosso ma si fa ad occhio ...

> la papetta x unire i due semi gusci con cosa l hai fatta?

Resina caricata con microsfere di fenolico ... ma va bene qualunque tipo di microsfere ...

> scusami un altra info nella foto dello stampo nero..... che spessore ha ogni semi stampo?

Non lo ho sottomano (il mio amico è in vacanza in questi giorni) ma penso qualche millimetro, quando torna te lo misuro ma non è una misura vitale, la rigidità la da la costa dello stampo, per cui non contano i decimi ...

> in che modo l hai ottenuto lo spessore?

Più panni uno sopra l'altro, sia in piccole pezze con un buco al centro per prendere le bussole di ottone, poi delle pezze lunghe su tutta la superfice ...

> la resina poliestere da buttare sul geal coat va bene?

Non saprei dirti, noi usiamo gelcoat epossidrico e resina epoxy ...

Ciao
HappyFly non è collegato   Rispondi citando