Il differenziale centrale,serve per ripartire la coppia motrice tra anteriore/posteriore. Nei nostri modellini elettrici da offroad, dove tipicamente la coppia è tanta e gli assetti tendenzialemnte morbidi e con molta escursione, quindi con grandi trasferimenti di carico in accelerazione/frenata, esso ricopre una funzione fondamentale ai fini della trazione.
per capirne il funzionamento facciamo li esempi ai due estremi.
-diff. centrale bloccato o palo rigido: trazione massima in accelerazione anche su fondi difficili, in quanto la coppia viene ripartita equamente 50/50 ant/post. Come rovescio della medaglia, se il fondo ha molto grip e il motore molta coppia, il modellino tende a scaricare l' avantreno e ad impennare (es. i monster dove questa cosa è voluta e facilitata dalla distribuzione dei pesi), rendendolo meno controllabile con lo sterzo. Inoltre in curva sarà meno preciso pechè i due assali tendono ad avere velocità diverse, fenomeno sempre più evidente all' aumentare del grip del fondo.
- diff centrale libero: massima agilità del mezzo in curva, ma in accelerazione tutta la potenza viene dispersa dalle ruote anteriori che sgommano a causa del trasferimento di carico sul posteriore, e questo fenomeno si evidenzia al salire della potenza del motore e al calare del grip del fondo.
l' ideale sarebbe avere un autobloccante, ad esempio un torsen (come la mia 156 Q4...
), so che esistono pure, però costano una follìa e mezzo...