Discussione: Albero motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 giugno 09, 14:45   #7 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Mi sono appena rifatto l'albero da 3 mm per un motorello cinese usando un pezzo di tondino di acciaio armonico da 3.

Alla prova poi di inserimento, mentre il calibro mi dava 3 per entrambi in effetti erano o uno qualche micron di meno o l'altro qualche micron di più.

Non avendo sotto mano un micrometro ho fissato sul trapano a colonna il tondino di armonico più lungo del necessario, ho ricoperto con abrasiva del 220, messa tirata bene in piano, un pezzo di tavoletta lunga più del tondino e con la morsa ho messo in battuta un pezzo di tavoletta sempre più grande del tondino, questo per contrastare le inevitabili oscillazioni del tondino.

Avviato il trapano ed accostata la tavoletta con l'abrasiva un pò alla volta ho pelato via dal tondino quel micron di materiale in eccesso, provando ogni tanto l'inserimento sulla campana del motore.
Appena il tondino è scivolato all'interno con uno sforzo leggero, con il dremel ho creato da un lato la sede per il grano e poi ho tagliato a misura.

Perfetto !!!

Dimenticavo......sull'altro lato, invece di fare la sede per il segger, ho messo un nottolino fermaruote con foro da 3....più che perfetto, perfettissimo

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando