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Vecchio 05 giugno 09, 23:49   #19 (permalink)  Top
antonio60
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Originalmente inviato da robyhood Visualizza messaggio
Ora devo solo decidere se comprare una 5000 mAh 10C o una 3000 20C... ma a parita di corrente A assorbita dal motore durerebbero uguale, visto che la scarica fornita è simile?! Io conoscevo la regola di più Ah = più durata... ma 5000 mAh x 10C = 50A; 3000 mAh x 20C = 60A...
A parità di assorbimento del motore (mettiamo 40C) sembra quasi che la 3000 mAh riesca a spingerlo un po' più...
Ciao,

se le mie conoscenze non sono errate (se lo fosserò pregherei gli utenti esperti di correggermi) dovrebbe funzionare così:

esempio prima batteria:
Batteria 5000 mAh 10C
prima bisognerebbe capire se i 10C sono continui o massimi
mettiamo che siano continui
Significa che la batteria è in grado di erogare 5000 x 10 = 50000 mA cioè 50A

Se supponessimo che il tuo motore (+ elettronica di bordo) ha un assorbimento medio di 40Ah (non 40C l'assorbimento lo devi esprimere in A o Ah) potremmo calcolare la durata del volo.

Supponiamo di voler sfruttare la batteria al 85% (per evitare di danneggiare le celle)

85% di 5000 mAh = 4250 mAh cioè circa 4,25 Ah
1 ora = 3600 sec

il tempo di volo (misurato in secondi) dovrebbe essere = Carica della batteria * 3600 / Corrente assorbita

Tvolo(sec) = 4,25 x 3600 / 40 = 382 sec. pari a 6 min e 22 sec




Esempio seconda batteria:
Batteria 3000 mAh 20C mettiamo che siano continui
Significa che la batteria è in grado di erogare 3000 x 20 = 60000 mA cioè 60A

Se supponessimo che il tuo motore (+ elettronica di bordo) ha un assorbimento medio di 40Ah (come nellesempio precedente) potremmo calcolare la durata del volo.

Supponiamo di voler sfruttare la batteria al 85% (per evitare di danneggiare le celle)

85% di 6000 mAh = 5100 mAh cioè circa 5,10 Ah
1 ora = 3600 sec

il tempo di volo (misurato in secondi) dovrebbe essere = Carica della batteria * 3600 / Corrente assorbita

Tvolo(sec) = 5,10 x 3600 / 40 = 459 sec. pari a 7 min e 39 sec




Ovvio che se il tuo sistema aereo in volo assorbe mediamente 40A entrambe le batterie vanno bene.

Il peso non è da trascurare perchè inciderà sugli assorbimenti reali in volo ma se parliamo di pochi grammi non sono poi così importanti, mi spiego


Immaginiamo di preparare un modelo e di mandalo in volo
Mentre vola provvediamo a misurare tutti i parametri possibili ed immaginabili (assorbimenti medi, istantanei, valore di tensione delle celle, velocità) e ovviamente il tempo di volo (poi atterriamo prima che le batteria scendano sotto la soglia di scaria)

Riprepariamo il modello in maniera analoga ma questa volta lo zavorriamo con 30g
(ovviamente lo bilanciamo e torniamo in volo).
Rimisuriamo tutti i parametri possibili ed immaginabili compreso il tempo di volo

Come è cambiato il tempo di volo?

Qui mi/ti rispondo con costatazioni personali (ovviamente opinabili e discutibili)
Io credo che se da principiante tu fai un volato tranquillo il tempo di volo non è poi così diverso, anzi direi che la differenza è non misurabile

Altri sono i paramtri che incidono alla scaria delle batterie e quindi sul tempo di volo e questo solo una valutazione completa della telemetria potrà stabilirlo

Io credo incidano sulle tue batterie:
più una trentina di secondi a tutto motore che 30g di zavorra (bilanciata)
piu una decina di Tonneau che 30g di zavorra (bilanciata)
piu una decina Fiesler che 30g di zavorra (bilanciata)



Ciao
Antonio
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