Considerato che la percentuale di nitrometano può variare a seconda delle esigenze (10 o 15%), vi espongo le percentuali di olii da me utilizzate su Elicotteri R/C. Una volta stabilito con quanto nitrometano volete volare, si tratta solamente di aggiungere il metanolo!!
Io la preparo in casa e vi garantisco che le prestazioni non sono inferiori a tante blasonate miscele già pronte!!
La cosa primaria è scegliere la fluidità ottimale dell'olio, senza disdegnare una piccola presenza di olio di ricino. Ovviamente anche sull'olio di ricino ce ne sarebbero di cose da dire: in sostanza c'è ricino e ricino. Io utilizzo il Klotz BC175 impropriamente chiamato "olio di fagiolo" dal nome "BeNOL" storpiato in "Beenoil": in realtà si tratta di un olio di ricino raffinato che offre un'ottima lubrificazione ma che non lascia residui carboniosi.
Percentuali e prodotti per un'ottima miscela:
70% di METANOLO 995 con 0,5% di antiossidante Klotz "Uplon" (anche perchè puro non lo si trova)
10% di NITROMETANO
9% di OLIO KLOTZ KL198
9% di OLIO KLOTZ KL200 o JX Millennium (vedi Jonathan)
2% di OLIO KLOTZ BC175 (ricino raffinato degommato)
1 cucchiaio di benzina (Shell V-Power) e non ridete, non è uno scherzo!
Per chi è interessato al programmino di calcolo delle percentuali lo può trovare su sito di Jonathan.
Ciao a tutti CGTeam