non so cosa significhi un motore progettato per la pipa....nel senso che semmai e' la pipa a dover essere progettata per quel motore.
Che poi, prevedendo principalmente un uso con la pipa, si preveda una diagrammatura piu' esasperata per un particolare motore ( e quindi si progetti il sistema motore/pipa ) e' un altro discorso.
Se "appioppi" una qualsiasi pipa ad un motore pur previsto per quell'uso, non e' detto che tu ottenga chissa' che...
Analogamente, il G21/46 era un motore per uso generico con diagrammatura molto tranquilla che girava nel giusto a massimo 12000 giri.
Appioppargli una pipa prevista per motori da 15/16000 giri equivale a mettergli un bel silenziatore sovradimensionato nella migliore delle ipotesi.....
E' sempre possibile pero' fare una bella pipa ad hoc che possa sfruttare al massimo la diagrammatura esistente, magari guadagnando poco, ma soprattutto non perdendo nulla...
Naturalmente, bisogna sapere cosa fare..